Speed date

La community agro-zootecnica si incontra

Un anno di

Slider

Le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona sono un evento che dura tutto l’anno, con appuntamenti dedicati alla formazione e all’informazione destinate alle filiere agro-zootecniche, i cui protagonisti parteciperanno ad un percorso di confronto e aggregazione che avrà nelle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona il suo momento conclusivo.

Le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona sono il risultato dell’attività costante della community agro-zootecnica: CremonaFiere, le aziende espositrici, i professionisti del settore, gli allevatori, le principali realtà associative e scientifiche.

E’ in questo modo, coinvolgendo il settore, che CremonaFiere sviluppa durante il corso dell’anno occasioni di incontro e confronto. In un contesto competitivo come l’attuale, infatti conoscere in tempo reale metodi e strumenti in grado di generare risparmi ed efficienza diventa il fattore determinante per tutelare la redditività dell’azienda.

VUOI ESSERCI ANCHE TU?

Richiedi tutte le informazioni per partecipare

L’AGRICOLTURA ITALIANA
UN MODELLO PRODUTTIVO DI ECCELLENZA
DI FRONTE ALLE SFIDE DEI MERCATI INTERNAZIONALI

4 appuntamenti organizzati in collaborazione tra CremonaFiere e Libera Associazione Agricoltori Cremonesi in tema di: produzione del latte, maiscoltura, suinicoltura ed energie rinnovabili da fonte agricola.

Il sistema lattiero caseario italiano: quale futuro?

21 febbraio 2018 - 16:00
Sala Guarneri del Gesù - CremonaFiere

Il lattiero-caseario italiano ha il suo baricentro a Cremona, territorio di massima rappresentatività per produzione di latte con la più vasta community di professionisti dell’intera filiera. E qui se ne tracciano le linee strategiche di sviluppo. E’ in questo contesto che si affronteranno i temi più caldi del settore della produzione del latte.

Maiscoltura oggi: i mercati, la Pac e gli aspetti sanitari. Come orientarsi?

Mercoledì 28 febbraio 2018 – ore 17:00
Sala Guarneri del Gesù – CremonaFiere

Nelle regioni padane si concentra circa il 90% delle superfici coltivate a mais, elemento fondamentale per l’alimentazione del patrimonio zootecnico; e si realizza il 70% del valore complessivo delle produzioni zootecniche alimentari di origine bovina, suina e avicola.

PAC, aspetti sanitari e i mercati saranno i principali temi del convegno, questi sono infatti oggi fra gli aspetti più importanti per le aziende del settore.

Dove va la suinicoltura italiana?

Martedì 6 Marzo 2018 – ore 16:00
Sala Guarneri del Gesù – CremonaFiere

Il tema dell’incontro e l’attenzione andrà in particolare sugli aspetti strategici e la necessità di definizione precisa degli obiettivi e delle azioni da mettere in campo. Dopo un 2017 positivo, il nuovo anno è iniziato con segnali leggermente in ribasso: si parlerà di come attuare un rilancio efficace del settore, di nuove strategie di aggregazione e valorizzazione dell’offerta, e dei fattori di competitività della filiera.

Energie rinnovabili da fonte agricola presente e futuro

Giovedì 8 Marzo 2018 – ore 16:00
Sala Guarneri del Gesù – CremonaFiere

Un confronto aperto sui temi legati alle energie rinnovabili e alle necessità di miglioramento dei rendimenti degli impianti realizzati negli scorsi anni dalle aziende agro-zootecniche in particolare. Oggi occorre costruire uno scenario di sviluppo sostenibile dal punto di vista sia ambientale sia economico.

Il convegno sarà l’occasione per fare il punto della situazione in cui sostenibilità agricola, ambiente e sostenibilità economica devono essere le chiavi di lettura del settore delle energie rinnovabili da fonte agricola.