Workshop | LaStaBen: una buona struttura di stabulazione aumenta la produzione di latte

DOVE: Milk Village
QUANDO: 26 Ottobre | 10:00
ORGANIZZAZIONE: Università di Milano – Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali

 

Uno dei fattori produttivi nella stalla di bovini da latte è rappresentato dalla struttura di stabulazione e le sue attrezzature (cuccette, abbeveratoi, sistema di raffrescamento). L’incontro vuole essere un momento di discussione di questi aspetti, legati al benessere delle bovine, e dei risultati ottenuti in alcune stalle lombarde.

La possibilità di mantenere competitivi gli allevamenti lombardi nell’ambito del mercato internazionale del latte e delle materie prime si gioca in gran parte nella capacità di conseguire elevati standard di efficienza e di qualità nelle varie fasi del processo produttivo che si svolge nella stalla.

Un fattore che può limitare l’efficienza della stalla riguarda il benessere animale che è in relazione con lo stato di salute degli animali stessi e influenza la quantità e qualità delle loro produzioni. Condizioni di scarso benessere possono infatti avere come conseguenza un aumento delle situazioni patologiche e un calo delle prestazioni produttive e riproduttive degli animali in allevamento. Le strutture di stabulazione e le modalità di gestione della stalla hanno una notevole influenza sulle condizioni di benessere e di salute delle bovine. Le caratteristiche e la gestione dell’area di riposo e della lettiera, la pavimentazione della stalla, la disponibilità di alimento e di acqua, l’igiene degli ambienti e degli impianti, le condizioni microclimatiche e la densità di allevamento sono fattori che influenzano significativamente il benessere e la salute degli animali, soprattutto negli allevamenti intensivi, come è il caso degli allevamenti lombardi.

Alcune indagini recenti condotte in Lombardia hanno dimostrato come esistano ampi spazi di miglioramento in termini di strutture, attrezzature e gestione della stalla per assicurare condizioni di benessere agli animali allevati.

Durante l’incontro verranno mostrati i risultati del progetto Lastaben (costruzionirurali.unimi.it/progetto-lastaben/)   che ha svolto rilievi diretti in stalle di diversa tipologia rappresentative della realtà lombarda e verrà discusso come sia possibile rilevare e impiegare efficacemente le informazioni strutturali, gestionali, microclimatiche e comportamentali per il miglioramento del benessere e delle prestazioni degli animali e la riduzione delle emissioni, anche attraverso uno specifico applicativo sviluppato dal progetto.

 

Programma

  • Saluti e apertura dei lavori
  • Il progetto Lastaben: struttura di stabulazione e benessere delle bovine
  • I risultati dei rilievi effettuati
  • Valutazione della stalla e individuazione dei punti critici
  • Dibattito

Relatori:

Giorgio Provolo, Anna Sandrucci, Elisabetta Riva e Gabriele Mattachini  | DISAA – Università degli Studi di Milano