Corso di abilitazione alla conduzione di carrelli elevatori a braccio telescopico

L'aggiornamento sulla sicurezza delle attrezzature in azienda è non solo un obbligo ma anche un'opportunità per conoscere al meglio le potenzialità delle macchine a disposizone. L'attestato rilasciato ha validità nazionale ed è inserito nel Registro nazionale della Formazione I posti al corso sono limitati.
Dove: Techno Village
Organizzazione: Ce Sicurezza Safety & Engineering Solution

Lattiero-Caseario 4.0: l’innovazione digitale a supporto della competitività della filiera

L’Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano presenterà in questa occasione i risultati del Tavolo di Lavoro “Lattiero-Caseario 4.0”, all’interno del quale sono stati coinvolti alcuni dei principali attori della filiera e sono stati analizzati benefici ed impatti – attuali e prospettici – del digitale su importanti temi tra cui tracciabilità, riconoscibilità, sostenibilità, “sburocratizzazione” delle procedure, proprietà intellettuale dei dati, ecc.
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: Osservatorio Smart AgriFood - Politecnico di Milano e Università di Brescia
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Bio.it: l’attuale mercato e le opportunità (e le limitazioni) offerte dal mondo del biologico

Il mercato dei prodotti biologici è in continua crescita, e rappresenta per gli allevatori e gli agricoltori una interessante opportunità di sviluppo di nuovo business. Tuttavia, la conversione aziendale presenta percorsi che necessitano di una preparazione e un know-how adeguato; il convegno analizzerà i trend di mercato, le prospettive, la legislazione, e gli ambiti da affrontare per gli imprenditori che decidono di entrare in questo settore dagli ampi margini di sviluppo.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

International Poultry Forum | Importanza della salute dell’apparato intestinale per le performances dei polli da carne e delle galline ovaiole

IPF è uno dei principali appuntamenti scientifici internazionali sull'avicoltura. Giunto alla quinta edizione, ha visto la partecipazione di alcuni tra i più qualificati specialisti mondiali del settore, che hanno affrontato diversi aspetti veterinari e manageriali dell'allevamento avicolo. Quest'anno l'attenzione sarà sulla salute dell'intestino, e la sua influenza sulle prestazioni dei polli da carne e sulla qualità del guscio delle galline ovaiole.
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Biodistretti e nuova legge sul biologico: per un’agricoltura senza pesticidi

Nei Biodistretti, fenomeno che si sta diffondendo in diversi territori italiani, gli agricoltori assumono un nuovo ruolo di protagonista non solo all’interno della loro azienda, ma sul territorio e sui mercati locali e internazionali. L’obiettivo dei Biodistretti infatti, favorito anche dalla nuova legge sull’Agricoltura Biologica e dalle politiche di cooperazione sullo sviluppo rurale, è migliorare la qualità ambientale e dei prodotti di un territorio, favorendo la conversione del maggior numero di agricoltori.
Dove: Area Forum
Organizzazione: Legambiente in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

International Day – Presentazione delle delegazioni estere in visita alla Manifestazione e Country Presentations

Ogni anno, con l'obiettivo di dare sempre nuove opportunità di contatti commerciali qualificati sui mercati esteri, CremonaFiere organizza numerose delegazioni di operatori professionali dai Paesi più interessanti e con i più ampi margini di sviluppo nel settore agro-zootencnico. Questo incontro sarà l'occasione per scoprire le delegazioni in visita quest'anno, avere notizie relative ai Paesi di provenienza, e avere contatti diretti con gli operatori.
Dove: Sala Smart Agriculture
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con ICE

Modificare la razione per migliorare le caratteristiche nutrizionali del latte

Quanto influisce la razione alimentare delle bovine sulla qualità del latte? E' possibile raggiungere l'obiettivo di un latte con caratteristiche nutrizionali migliori, in un periodo in cui invece si tende a togliere dal latte i suoi elementi funzionali (es. latte senza lattosio)? Il workshop presenterà le ricerche del CREA di Lodi, con particolare riferimento alla valorizzazione della componente lipidica del latte.
Dove: Milk Village
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – FCS – COMAZOO: Risparmio e conservazione dell’azoto nei sistemi agricoli suini

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...A seguire: Presentazione e degustazione del prosciutto crudo fatto in casa FCS.
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Workshop – Three ES: BioBANG

BioBANG è l'innovativo cavitatore efficace ed efficiente che trasferisce il 100% di energia , cavita, disgrega e liquefa definitivamente tutte le biomasse, anche quelle a basso costo, per una digestione istantanea negli impianti di biogas e biometano.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Three - ES srl

Workshop – FD Store: Show Dessert Agricolo

FD Store, azienda che opera da 3 generazioni in questo campo, presenterà le tecniche e le macchine per preparare gustosi dessert direttamente in azienda.
Dove: Milk Village
Organizzazione: FD Store

Workshop – Politecnico di Milano: Agricoltura 4.0, il potere passa dai dati

L’Osservatorio Smart AgriFood presenterà in questa occasione i risultati del Tavolo di Lavoro “Agricoltura 4.0: il potere passa dai dati”, all’interno del quale sono stati coinvolti alcuni dei principali attori della filiera al fine di discutere dell’importanza crescente dei dati anche nel settore primario.
Dove: Milk Village
Organizzazione: Osservatorio Smart AgriFood - Politecnico di Milano e Università di Brescia
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – Supertino: Veicoli ibridi ed elettrici per l’agricoltura e la zooetecnica. Innovazione ed agricoltura 4.0

Presentazione del veicolo Supertino Electra 21 come case study di successo della collaborazione tra Università e Aziende. In questo caso, il Politecnico di Torino e Supertino hanno collaborato alla realizzazione di questa macchina estremamente innovativa, uno dei simboli dell'agricoltura 4.0.
Dove: Techno Village
Organizzazione: Supertino in collaborazione con il Politecnico di Torino

Workshop – Agricam-Merlo: L’ibrido pronto a entrare nelle vostre aziende

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Workshop | OCP Italy

Ocp-Italy è un’azienda artigianale italiana che opera nel settore metalmeccanico. Da oltre 45 anni si è specializzata nella produzione e realizzazione di una vasta gamma di prodotti in diversi settori come: civile, industriale, edile, alberghiero, nautico, agricolo ecc.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: OCP Italy

Qualyservices: I nuovi sistemi di certificazione della qualità

Sempre più spesso il consumatore richiede espressamente un elevato livello di certificazione dei prodotti che acquista, e naturalmente il mercato si sta adeguando per poter rispondere a questa crescente esigenza di sicurezza alimentare. Ogni anno Qualyservices coinvolge i tecnici, gli enti di certificazione, e i responsabili della qualità delle più importanti industrie alimentari per un confronto aperto e un aggiornamento su uno dei temi più caldi del mercato food.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Convegno Pioneer – Ricerca e innovazione dal campo alla mangiatoia: nuove risorse per un’efficiente gestione e alimentazione della bovina da latte

La Società è stata fondata nel 1926 ed oggi è leader mondiale nel miglioramento genetico applicato all'agricoltura. Sono presenti unità operative Pioneer® in più di 120 paesi in tutto il mondo. Le attività di lavoro includono la ricerca nel campo delle sementi e dei prodotti microbiologici, la produzione, la commercializzazione e la vendita...Moderatore: Giulio Cozzi, Professore di zootecnia speciale, Università di Padova
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: Pioneer Hi-Bred Italia
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

L’Influenza Aviaria da H5N8 in Italia nel 2017. Come migliorare le strategie di prevenzione?

Argomenti: - L'influenza Aviaria nel mondo. Recenti epidemie influenzali - Alessandro Scolari I focolai di Influenza aviaria da H5N8 in Italia nel 2017 Paolo Mulatti, Centro di Referenza per L'influenza Aviaria (IZS - Padova) - Le vaccinazioni contro Influenza Aviaria : vaccini e piani vaccinali nel mondo Gwenaelle Dauphin, Virologa
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Integratori naturali e altri prodotti naturali per il miglioramento della qualità delle produzioni animali: canapa e biochar

Quali sono e che effetto hanno gli integratori naturali sulle caratteristiche organolettiche delle produzioni animali? Il workshop farà il punto sui prodotti più innovativi presenti sul mercato e presenterà case history di concreto miglioramento delle produzioni in seguito all'utilizzo di integratori naturali all'interno della razione.
Dove: Bio Village
Organizzazione: Chimica Verde Bionet in collaborazione con CremonaFiere

Workshop – Fedagri: Milkcoop Innovation: l’innovazione e la sostenibilità nelle filiere cooperative lattiero casearie

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Workshop – Valorizzazione degli effluenti con i prodotti Veenhuis: numerose opportunità per una agricoltura più efficiente e sostenibile

Gli effluenti sono un'importantissima risorsa per la fertilità del suolo e la nutrizione delle colture che se mal gestiti vedono ridursi notevolmente il loro elevato valore fertilizzante ed economico. Imparare a gestirli nel modo più efficiente significa lavorare in modo più sostenibile, avere migliori risultati produttivi e risparmiare denaro per l'acquisto di fertilizzanti extra aziendali.
Dove: Techno Village
Organizzazione: Agritec sarl - Veenhuis Italia

Workshop – Schaumann: Utilizzo in Sicurezza degli Integratori negli Impianti di Biogas

Ogni cliente dovrebbe avere un concetto di alimentazione che tenga conto della situazione particolare della sua azienda e che gli permetta di gestire l’allevamento in modo efficiente, sostenibile e redditizio, grazie all’utilizzo di prodotti innovativi e di alta qualità. La stretta interrelazione tra il nostro gruppo di ricerca, la nostra divisione di produzione e i nostri servizi di consulenza collegata ai prodotti rappresenta la pietra angolare della strategia del nostro gruppo aziendale.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Schaumann Italia srl - Divisione Bioenergy

Workshop – Crudo o pastorizzato, purché Formaggio di Azienda Agricola! – Professionalità dall’alimentazione e cura degli animali fino alla vendita

Il workshop si prefigge di discutere sui vari temi della filiera corta facendo un confronto tra produzioni a latte crudo e produzioni a latte pastorizzato senza obbligatoriamente definire una classifica qualitativa assoluta. L’invito a partecipare è rivolto a chi produce formaggi con il proprio latte o a future casare e casari di azienda agricola...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Associazione Casare e Casari di Azienda Agricola
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Italian Farming Night

Un evento speciale in cui l'azienda Rota Guido presenterà il suo programma di esposizione della filiera del latte italiano sui mercati esteri. Una reception dedicata a tutti gli allevatori e alle delegazioni di operatori dall'estero.
Dove: Settore A, Stand 69
Organizzazione: Rota Guido

Mostre Zootecniche

Ogni anno ANAFI organizza nell'ambito delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona i più importanti appuntamenti dell'anno per i concorsi di genetica bovina per la razza Frisona Italiana. Gli eventi, che includono il Concorso Nazionale, hanno luogo ogni giorno della Manifestazione e vedono sfllare oltre 400 campionesse provenienti dai migliori allevamenti italiani.

Workshop – Carb-Comab: Utilizzo in sicurezza macchine da giardinaggio e innovazioni a batteria

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Workshop – Tecnozoo: Bio, la nostra proposta

Tecnozoo è un’azienda presente nel panorama zootecnico nazionale ed estero da oltre 30 anni. La filosofia che da sempre contraddistingue l'azienda è orientata alla ricerca del miglioramento nel sistema di allevamento in tutti i suoi aspetti: nutrizionali, gestionali, sanitari ed economici.
Dove: Bio Village
Organizzazione: Tecnozoo srl

Miglioramento genetico e introduzione di colture per sistemi agro-zootecnici sostenibili

I trend socio-economici e agro-ambientali spingono verso sistemi colturali alternativi rispetto all'attuale sistema basato essenzialmente sul silo-mais. Quali sono le opportunità, e come possono essere inserite all'interno della composizione della dieta per le bovine da latte? Il convegno presenterà l'esperienza del CREA di Lodi nel miglioramento genetico, e alcune esperienze concrete di aziende che hanno adottato colture alternative.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Milk.it: terzo convegno nazionale sul mondo del latte

Argomenti: Evoluzione e prospettive del mercato del latte e derivati - Giovani e latte: risultati di una ricerca sul (non) consumo tra gli Under 30 in Italia - Il latte A2 che verrà: opinioni - Naturalità, freschezza, controllo, durata dei prodotti lattiero-caseari: il contributo delle colture di bio-protezione - Perplessità sui benefici legati all'identificazione dell'origine del latte - Stabilire preventivamente il livello qualitativo del latte e dei formaggi - Recenti acquisizioni scientifiche sul microbioma dei prodotti lattiero-caseari: aseptti funzionali, tecnologici e salutistici - Potenziali insorgenze di allergie e patologie dovute all'additivazione di latti formulati commerciali in confronto con il latte materno
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop del CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale: il Centro Aziendale (ITPhotonics)

Si tratta del primo appuntamento realizzato in collaborazione con il CREA Ing. focalizzato sulle principali attività di un'azienda agricola e allevatoriale per scoprire le ultime novità tecniche e tecnologiche proposte dagli espositori delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona. Questo primo appuntamento si concentrerà sul Centro Aziendale, vale a dire il management dell'azienda, presentando le novità di ITPhotonics.
Dove: Techno Village
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale

Il biogas negli allevamenti dopo il 2017: biometano, digestato, produzione elettrica

La bozza del nuovo decreto sul biometano offre interessanti incentivi per la riconversione di impianti a biogas agricolo. Ma quali investimenti e a quali condizioni conviene produrre metano nelle aziende di allevamento e a quali condizioni conviene continuare a produrre biogas?
Dove: Bioenergy Village
Organizzazione: Chimica Verde Bionet, CIB e Legambiente in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – Filbio-Federbio Servizi: Sviluppo di una Filiera sostenibile, competitiva e innovativa per la produzione di latte e Grana Padano Biologico e No OGM

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Workshop | Multitrax

MULTITRAX e PROWORLD presenteranno i semirimorchi per trasporto di prodotti agricoli con l’innovativa tecnologia HTC VIVE di realtà virtuale immersiva. Per la prima volta in un evento fieristico nazionale questa tecnologia viene utilizzata per permettere al visitatore di entrare in contatto con il veicolo simulando virtualmente un ambiente reale...
Dove: Techno Village
Organizzazione: Mtrax srl

Workshop – DeLaval: VMS ed Herd Navigator. Una storia di successo a Soresina

Mungendo le vacche con un sistema di mungitura volontario VMS DeLaval, sarà possibile notare subito i miglioramenti apportati alla produttività della mandria da questa tecnologia intelligente...
Dove: Milk Village
Organizzazione: DeLaval spa
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Riunione CUN suini – Riunione riservata

Un ulteriore importante appuntamento che richiamerà in Fiera tutti i protagonisti di uno dei settori trainanti dell'agroalimentare nazionale.

Workshop – FD Store: Show Formaggio Primo Sale

FD Store, azienda che opera da 3 generazioni in questo campo, presenterà le tecniche e le macchine per preparare il formaggio primo sale direttamente in azienda.
Dove: Milk Village
Organizzazione: FD Store

Workshop – Magnabosco: Presentazione Serie MPD (Mini Pastorizzatore Continuo)

La Serie MPD è un impianto completo che permette di pastorizzare e confezionare latte fresco, in uno spazio ridotto, ad un costo molto contenuto e soprattutto con consumo di acqua pari a zero, ad esclusione dell’acqua necessaria per i lavaggi.
Dove: Milk Village
Organizzazione: Magnabosco
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Corso di Formazione all’utilizzo in sicurezza delle Trattrici Agricole su Ruote e Cingoli

L'aggiornamento sulla sicurezza delle attrezzature in azienda è non solo un obbligo ma anche un'opportunità per conoscere al meglio le potenzialità delle macchine a disposizone. L'attestato rilasciato ha validità nazionale ed è inserito nel Registro nazionale della Formazione I posti al corso sono limitati.
Dove: Techno Village
Organizzazione: CE Sicurezza Safety & Engineering Solution

Workshop – Sistemi di sconfezionamento. Dallo scarto una nuova opportunità di guadagno

Dallo scarto una nuova opportunità di guadagno. Dal 1976 Tecnofer progetta e realizza impianti personalizzati per il riciclaggio delle materie plastiche. Recentemente ha esteso l’applicazione del suo know-how verso nuove soluzioni tecnologiche per il trattamento di:imballaggi alimentari e non (separazione dell’imballaggio dal prodotto contenuto).
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Tecnofer ecoimpianti srl

Workshop – Conast: Smaltimento dei rifiuti agricoli: opportunità nelle province di BRESCIA – CREMONA – MANTOVA

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Biocontrollo e Micorrize: sanità, sostenibilità e qualità per il mais italiano

La problematica delle aflatossine nel mais è diventata nel corso degli ultimi anni una vera e propria emergenza. Col progetto, finanziato da Regione Lombardia e proposto dalla Libera di Cremona con la collaborazione scientifica del Crea, si vuole collaudare l’utilizzo di prodotti innovativi nella coltivazione del mais...
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: Libera Associazione Agricoltori Cremonesi in collaborazione con CREA - Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Economia circolare: un approccio strategico per il comparto mangimistico

Oggi la sostenibilità è la parola d'ordine per la totalità delle attività umane sul pianeta, ed è trasversale su ogni settore, compresa naturalmente l'agricoltura e la zootecnia, secondaria solamente rispetto alla sicurezza alimentare...
Dove: Sala Smart Agriculture
Organizzazione: Assalzoo in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Antibiotico resistenza e consumo di farmaci nella filiera suina. Progetto pilota.

Con l'intento di ridurre e razionalizzare il consumo degli antibiotici il Ministero ha predisposto un progetto portato avanti dall'Istituto Zooprofilattico di Brescia, dall'università di Parma e dalla Regione Lombardia su un primo gruppo di 50 allevamenti. Lo scopo del progetto ha consentito la creazione di un modello operativo di raccolta dati che, da questo gruppo di aziende, consentirà di essere esteso a tutta la filiera...
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Ministero della Salute, Regione Lombardia, IZSLER Brescia, Università di Parma
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

3°Expocasearia Meeting

La prima trasformazione del latte direttamente in azienda rappresenta una sempre più concreta opportunità di integrazione del reddito degli imprenditori agricoli, e un efficace strumento di valorizzazione delle produzioni casearie artigianali, sempre più apprezzate dal mercato...
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere

Workshop – Agricam-Siloking: Carri miscelatori 4.0 100% elettrico

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Workshop – Three ES: BioBANG

BioBANG è l'innovativo cavitatore efficace ed efficiente che trasferisce il 100% di energia , cavita, disgrega e liquefa definitivamente tutte le biomasse, anche quelle a basso costo, per una digestione istantanea negli impianti di biogas e biometano. BioBANG è lo standard del futuro per il trattamento e il pretrattamento delle biomasse in qualsiasi impianto.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Three - ES srl

Reception alla presenza delle autorità dell’Ambasciata d’Irlanda

Un evento speciale in cui i rappresentanti dell'Ambasciata d'Irlanda si presenteranno ai visitatori della Manifestazione, e illustreranno la partecipazione di Enterprise Ireland alle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona.
Dove: Padiglione 2, Stand 225
Organizzazione: Enterprise Ireland in collaborazione con MDM / Dairy Master

Competitività del silomais, miglioramento delle pratiche di insilamento e gestione del prodotto: ci sono alternative?

Il silo-mais è il sistema più diffuso nei modelli produttivi intensivi, ma quali sono e quale è la resa delle alternative? Il workshop si pone l'obiettivo di esplorare le colture competitive con il silo-mais, nell'ambito delle iniziative di presentazione del progetto Cremona Food Lab.
Dove: Milk Village
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – Vogelsang: Le tecnologie per il trattamento dei substrati del biogas

Vogelsang Italia srl ha iniziato a operare nel 2006 prevalentemente per la fornitura delle pompe volumetriche reversibili per gli impianti MBR (Membrane Bioreactor) e di sistemi per pompaggio fanghi. Siamo presenti nel settore Biogas dove lavoriamo con i principali costruttori di impianti..
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Vogelsang

Workshop del CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale: i Campi (John Deere, Kuhn, JCB)

Si tratta del secondo appuntamento realizzato in collaborazione con il CREA Ing. focalizzato sulle principali attività di un'azienda agricola e allevatoriale per scoprire le ultime novità tecniche e tecnologiche proposte dagli espositori delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona. Questo secondo appuntamento si concentrerà sui Campi, presentando le novità di John Deere, Kuhn e JCB.
Dove: Techno Village
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale

Workshop – Progetto Theca by Pro Tech. Boli nutraceutici a rilascio controllato

Grazie alla ricerca delle migliori Università Italiane, Pro Tech ha messo a punto una serie di boli nutraceutici slow releasing proprio per prevenire e curare le principali dismetabolie della bovina da latte. Unica somministrazione, rilascio controllato, nessuna ricetta veterinaria (non sono farmaci), semplici, mirati...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Pro Tech

Mostre Zootecniche

Ogni anno ANAFI organizza nell'ambito delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona i più importanti appuntamenti dell'anno per i concorsi di genetica bovina per la razza Frisona Italiana. Gli eventi, che includono il Concorso Nazionale, hanno luogo ogni giorno della Manifestazione e vedono sfllare oltre 400 campionesse provenienti dai migliori allevamenti italiani.

Convegno Nazionale AIVEMP | “Antibiotico resistenza: un impegno collettivo”

Ogni anno la Associazione Italiana Veterinaria Medicina Pubblica organizza nell'ambito delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona importanti appuntamenti d'aggiornamento professionale. Questi eventi, d'alto profilo e che danno la possibilità di ottenere crediti formativi, configurano la Manifestazione come il più importante evento in Italia per tutti i veterinari.
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: AIVEMP
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – Tecnozoo: Normoterm Orac. Prove sul campo

Normoterm Orac è un integratore alimentare da impiegare a supporto di diete e trattamenti specifici quando si presentano alterazioni dell'equilibrio fisiologico degli animali. Il workshop presenterà e analizzerà alcune case history di successo nell'utilizzo di questo prodotto.
Dove: Milk Village
Organizzazione: Tecnozoo srl

Lely: le testimonianze degli allevatori

Gli allevatori parlano della loro esperienza con le attrezzature Lely: - Az. Agr La Rosa di Gorlago (BG) 3 robot A4 - Vanzetti Holstein di Candiolo (TO) 4 robot A4
Relatore: Roberta Romei (Farm Management Support Lely Italia)...A seguire: grande Festa per i 25 anni di Mungitura robotizzata Lely
Dove: Padiglione 4 Stand 848
Organizzazione: Lely

Il problema dell’antibiotico-resistenza batterica acquisita: si può fare a meno degli antibiotici in alimentazione animale?

La rivista Informatore Zootecnico propone un incisivo workshop tecnico sull’impiego dei tannini come integratori alimentari in zootecnia. Workshop dove gli allevamenti oggetto d’analisi saranno i tre più importanti della zootecnia italiana: quello dei ruminanti ovviamente, ma anche quello degli avicoli e quello dei suini...
Dove: Sala Amati
Organizzazione: New Business Media
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – Gruppo Assimoco: Insieme in agricoltura. Come essere vicini all’impresa agricola

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Workshop – Centro Verri Italia: Antibiotic free – The U.K. Experience

Nel 2005 la non conformità delle genetiche estere per la produzione dei prodotti DOP, ha portato Hermitage Italia a fare la scelta del centro Multibrand, da qui la nascita del brand “Centro Verri Italia”. A oggi le case genetiche ospitate presso il centro sono Geni, Gorzagri, Hypor ed Hermitage...
Dove: Area Forum
Organizzazione: Centro Verri Italia

Food Waste Management

I reflui e i residui di processo dell’industria alimentare possono non rappresentare più un problema e un costo di smaltimento, ma anzi possono essere una importante risorsa da sfruttare e un potenziale nuovo business. Il seminario affronterà dal punto di vista tecnico e legislativo i trattamenti di recupero e di smaltimento di quelli che non sono più solo rifiuti, bensì sottoprodotti che possono dare avvio a nuovi processi.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

La zootecnia di precisione può contribuire a migliorare l’efficienza aziendale e ridurre l’impatto ambientale?

L'efficienza riproduttiva è senza dubbio alla base del successo di un'azienda zootecnica, e oggi esistono gli strumenti tecnologici e manageriali per migliorarla, e dare in questo modo un impulso positivo al reddito aziendale. Il convegno presenterà tecnologie, strategie di management e parametri riproduttivi per capire come migliorare questa fase dell'allevamento. temi: Lo studio del comportamento alimentare della bovina per mezzo della zootecnia di precisione - Zootecnia di precisione: un supporto per la riduzione dell’impatto ambientale delle produzioni animali - Come la zootecnia di precisione contribuisce a migliorare l’efficienza riproduttiva aziendale - Esperienza di campo sulla gestione aziendale tramite un sistema automatico  di analisi del latte
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – Bravo: La tecnologia, l’innovazione e il cambiamento. Scenari di sviluppo sostenibili nella gestione del processo alimentare 4.0

...L’esperienza quarantennale, affiancata alla costante ricerca e alla continua evoluzione, ha portato alla realizzazione dei nuovi carri miscelatori semoventi di altissima qualità ROTOMIX serie 4, che si distinguono nettamente dalla concorrenza per l’unicità del metodo di lavoro utilizzato: un processo di taglio tramite una potentissima fresa abbinata ad un esclusivo mulino supplementare trinciante a coltelli regolabile.
Dove: Techno Village
Organizzazione: Bravo

Convegno Wisium – Nutrizione di precisione: efficienza alimentare ed ambientale. Il bilanciamento aminoacido nelle razioni per le bovine da latte

Dal 2006 Filozoo s.r.l. fa parte del gruppo InVivo, unione di 240 cooperative contraddistinte da un forte sviluppo internazionale. Filozoo s.r.l., da più di 40 anni, offre soluzioni nutrizionali innovative destinate sia agli animali da reddito che a quelli da compagnia servendo sia l’industria mangimistica che gli allevatori producendo micro e macro premix...
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Wisium

Workshop – Agricam-Itas Assicurazioni: La patente agricola

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Workshop – Bioagricert: Le linee guida per le produzioni zootecniche bio

La storia di Bioagricert inizia nel 1984 con il nome di Bioagricoop, quando un gruppo di tecnici, esperti ed agronomi del settore alimentare iniziano ad operare come Organismo Tecnico Indipendente di Controllo e di Certificazione verso le aziende che volontariamente si sottoponevano a questi controlli...
Dove: Bio Village
Organizzazione: Bioagricert
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop del CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale: la Stalla (DeLaval, TDM)

Si tratta del terzo appuntamento realizzato in collaborazione con il CREA Ing. focalizzato sulle principali attività di un'azienda agricola e allevatoriale per scoprire le ultime novità tecniche e tecnologiche proposte dagli espositori delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona. Questo terzo appuntamento si concentrerà sulla Stalla, presentando le novità di DeLaval e TDM.
Dove: Techno Village
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale

Workshop | Presentazione PigFEED CAVITATOR® | Three Es srl

PigFEED CAVITATOR® è un sistema innovativo che sfrutta il fenomeno della cavitazione controllata per omogeneizzare e pastorizzare le materie prime destinate all’alimentazione suina. Aumenta la digeribilità dell’intera dieta e consente di sfruttare agevolmente fino all’intera pianta. Migliora l’idraulica dell’impianto di alimentazione risolvendo i problemi di intasamento e di scarsa omogeneità. PigFEED CAVITATOR® regola la temperatura del prodotto cavitato, ottenendo un alimento caldo e appetibile durante l’inverno, a favore del benessere dell’animale.
Dove: Area Forum
Organizzazione: Three - ES srl

Workshop – Bulgari Group: Analizzatore progesterone e la sala di mungitura 4.0

La sala di mungitura 4.0 presentata da Bulgari Group permette di monitorare (anche da remoto) la salute della mandria, riconoscere tempestivamente i calori e monitorare la qualità del latte prodotto tramite informazioni disponibili in tempo reale per singolo capo quali produzione, grasso, proteine, lattosio, conducibilità, presenza di sangue nel latte, numero celle somatiche e livello progesterone... ...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Bulgari Group srl

Workshop – Kanters: Nutrizione minerale liquida per i ruminanti

Kanters è specializzata nello sviluppo, creazione e distribuzione di integratori liquidi per l'allevamento intensivo. Le loro varie linee di integratori, disinfettanti, e prodotti per la cura degli zoccoli offrono agli allevatori soluzioni complete ed efficaci...Relatore: Rob Pullens
Dove: Area Forum
Organizzazione: Kanters Special Products Bv

Workshop – FD Store: Come guadagnare col latte in Italia

In un momento in cui le aziende zootecniche faticano a vedere riconosciuto il valore di una produzione d'eccellenza, sia dal punto di vista qualitativo, sia sotto l'aspetto della sicurezza alimentare, questo appuntamento fornirà nuovi spunti per entrare con successo nel mondo della trasformazione diretta del latte.
Dove: Milk Village
Organizzazione: FD Store

Workshop – FD Store: Show Mozzarella

FD Store, azienda che opera da 3 generazioni in questo campo, presenterà le tecniche e le macchine per preparare la mozzarella direttamente in azienda.
Dove: Milk Village
Organizzazione: FD Store

Food Bioenergy

Esempi, soluzioni, strumenti di marketing e di valorizzazione riguardante la possibilità concreta d’impiego degli scarti della lavorazione agro-industriale come fonte energetica o per la produzione di nuove materie prime. Il seminario analizzerà il percorso che porta gli scarti industriali a rappresentare soluzioni energetiche, nuove materie prime e ingredienti per l’industria alimentare o mangimistica.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – Comazoo-Agrilatte: Grana Padano senza LISOZIMA…si può fare? Idee e obbiettivi

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Il robot di mungitura e la climatizzazione: tecnologie utili per rassicurare i consumatori e migliorare il benessere delle bovine da latte

Argomenti: Le condizioni per installare il robot di mungitura - I robot di mungitura GEA Farm Technologies - Il protocollo Elements per il raffrescamento della stalla...
Dove: Area Forum
Organizzazione: Bellucci Orlando & C., importatore esclusivo Gea Farm Technologies, e Arienti Paolo & C.
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Il benessere animale nel settore zootecnico

Il benessere animale negli allevamenti da reddito è un argomento di grande attualità, ma lo è da due punti di vista differenti: da un alto la società intesa in senso lato, che non è particolarmente addentro alle tematiche zootecniche, e che viene facilmente influenzata da movimenti di opinione a volte un po’ superficiali; dall’altro gli allevatori che, sulla scorta di regolamenti e leggi, che devono ottemperare ad una serie di obblighi previsti dai regolamenti della Unione europea e che spesso sono vincolanti anche ai fini della percezione delle provvidenze previste dalla Pac...Moderatore: Raffaele M. Maiorano, Presidente Giovani di Confagricoltura
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: ANGA Cremona
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – ARVAtec: Mappatura delle caratteristiche dei suoli per l’Agricoltura di Precisione: sensori Veris per la misura di tessitura, sostanza organica, CSC e pH in un unico passaggio

Le caratteristiche del suolo svolgono un ruolo essenziale e strategico per quanto riguarda tutte le operazioni agricole. Grazie ai sensori di Veris Technologies, di cui ARVAtec è distributore ufficiale per l’Italia, è possibile oggi conoscere le caratteristiche dei propri suoli e avere mappe georeferenziate di Tessitura, Sostanza Organica (SO), CSC, pH, e profilo altimetrico, così da gestire in modo differenziato le zone individuate e ottenere il massimo dai propri terreni.
Dove: Techno Village
Organizzazione: Arvatec
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Il latte italiano e le esigenze della produzione e dell’industria nel mercato del dopo quote

La filiera lattiero-casearia nazionale sta ottenendo crescenti risultati sul fronte dell'export grazie alla qualità e la sicurezza alimentare delle sue produzioni, che tuttavia, sul mercato italiano, non trovano ancora un riscontro adeguato in termini di remunerazione per la fase allevatoriale. Le diverse componenti della filiera si confronteranno a Cremona per analizzare i mercati internazionali e cercare soluzioni concrete che consentano di affrontarli con successo.
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Convegno Nazionale SIVAR Suini | “La virulenza dei ceppi nelle patologie M. Hyopneumoniae e A. Pleuropneumoniae: monitoraggio e gestione”

Ogni anno la Società Italiana Veterinari Animali da Reddito organizza nell'ambito delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona importanti appuntamenti d'aggiornamento professionale. Questi eventi, d'alto profilo e che danno la possibilità di ottenere crediti formativi, configurano la Manifestazione come il più importante evento in Italia per tutti i veterinari.
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: SIVAR
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – Comazoo-Carb: Sostenibilità e diversificazione produttiva nella filiera del latte vaccino (Smart&Green Milk)

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Workshop Biolectric: Micro-impianti di produzione alimentati a liquame bovino: redditività, efficienza energetica ed economia circolare negli allevamenti

L'aumento del reddito per gli allevamenti passa anche dallo sfruttamento completo delle proprie risorse e dalla ricerca dell'efficienza energetica. La prova che il liquame bovino può essere trasformato in energia elettrica e calore dona all'azienda zootecnica una risorsa in più, aumentandone al contempo la sostenibilità ambientale. Un impianto piccolo e semplice rende questa opportunità a portata di mano...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Biolectric Italia

La Sicurezza in agricoltura: aspetti pratici per una corretta gestione dell’azienda agricola

La prevenzione e sicurezza sul lavoro costituiscono un aspetto estremamente rilevante nella conduzione di un’azienda agricola. Negli ultimi anni vi è stata una evoluzione della normativa sulla prevenzione e sicurezza sul lavoro che ha tenuto conto delle diverse situazioni, ambienti di lavoro e delle attività svolte nel settore...
Dove: Techno Village
Organizzazione: CE Sicurezza Safety & Engineering Solution

Workshop – Bioagricert: Manuale della qualità degli allevamenti biologici

La storia di Bioagricert inizia nel 1984 con il nome di Bioagricoop, quando un gruppo di tecnici, esperti ed agronomi del settore alimentare iniziano ad operare come Organismo Tecnico Indipendente di Controllo e di Certificazione verso le aziende che volontariamente si sottoponevano a questi controlli...
Dove: Bio Village
Organizzazione: Bioagricert
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Selezione e assistenza tecnica in zootecnia: quale modello per gli allevatori

Il convegno promosso dalla Libera associazione agricoltori cremonesi, fa seguito a quello dello scorso anno, sullo stesso tema per lanciare idee e progetti, anche con l’apporto del Ministero, verso una direzione innovativa che possa riaccompagnare gli allevamenti nel loro percorso di crescita in linea con le esigenze del mercato...
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Libera Associazione Agricoltori Cremonesi

Workshop – Deatech srl: Maxi Tech Extra, la soluzione per avere più latte e migliorare la salute degli animali quando si apre il nuovo silo di mais

Deatech nasce nel 1999, dopo 15 anni di esperienza nel campo dell’insilamento dei foraggi, dello svezzamento dei vitelli e della valorizzazione delle razioni con l’utilizzo di lieviti attivi e specifici per ruminanti. L’azienda si è successivamente specializzata in servizi e prodotti per la nutrizione delle vacche da latte e dal 2014 anche nel settore suinicolo...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Deatech srl

La valorizzazione della zootecnia mediante le attività connesse – Fiscalità e management

Anche quest'anno il fiscalista Gian Paolo Tosoni terrà un workshop in cui analizzerà uno degli aspetti più attuali del management aziendale per le aziende zootecniche. Il focus di quest'anno saranno le attività connesse all'allevamento, che sempre più spesso rappresentano una importante integrazione di reddito e soprattutto nuovi business da sviluppare che richiedono strumenti e competenze adeguate.
Dove: Area Forum
Organizzazione: CremonaFiere

Mostre Zootecniche

Ogni anno ANAFI organizza nell'ambito delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona i più importanti appuntamenti dell'anno per i concorsi di genetica bovina per la razza Frisona Italiana. Gli eventi, che includono il Concorso Nazionale, hanno luogo ogni giorno della Manifestazione e vedono sfllare oltre 400 campionesse provenienti dai migliori allevamenti italiani.

Corso di Formazione all’utilizzo in sicurezza delle Trattrici Agricole su Ruote e Cingoli

L'aggiornamento sulla sicurezza delle attrezzature in azienda è non solo un obbligo ma anche un'opportunità per conoscere al meglio le potenzialità delle macchine a disposizone. L'attestato rilasciato ha validità nazionale ed è inserito nel Registro nazionale della Formazione. Il posti al corso sono limitati.
Dove: Techno Village
Organizzazione: CE Sicurezza Safety & Engineering Solution

Allevamento: la differenza la fanno le persone

Temi: - Innovare è un dovere, ma con quali priorità? - Il ricambio generazione garantisce l'innovazione? - Allevatori: prossima sfida ridurre l’uso di antibiotici - Le politiche per l’innovazione dal Psr a industria 4.0
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: L'Informatore Agrario
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Convegno e Pro Tech Award 2017. Nutraceutica ed epigenetica: gestiamo la vacca del futuro

NUTRACEUTICA ED EPIGENETICA: GESTIAMO LA VACCA DEL FUTURO. - La Nutrizione di Precisione e l'approccio Nutraceutico più avanzato alle principali problematiche della Vacca da Latte. I risultati in stalla e le linee di ricerca della Azienda Leader del settore. Le nuove sfide dell'epigenetica, dell'antibiotic free e delle deiezioni a basso impatto.
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: Pro Tech

Migliorare l’efficienza delle stalle di grandi dimensioni: l’approccio Lely

Presentazione di esempi italiani d'eccellenza: - Az. Agr. Bandioli S.S. di Piubega (MN): 8 robot Lely A4 e sistema di alimentazione automatico Lely Vector - Societa' Agricola Fondo Spinosa di Lugli Walter&C Snc di Porto Mantovano (MN): 8 Astronaut A4 - Biagi Romeo S.S. di Borgo Virgilio (MN) -Immobiliare e Agricola Corte Nodari SS di Trevenzuolo (VR): 6 robot A4... Relatore Frank Van Der Staak (Lely International - Dipartimento Dairy xl)
Dove: Padiglione 4, Stand 848
Organizzazione: Lely

Workshop | Arienti & Co.: Presentazione programma Element

Fondata nel 1970 con l’importazione esclusiva in Italia del primo impianto storico per bovini legati, l’Educatore, l’azienda si distingue ancora oggi per la qualità, l’innovazione e l’attenzione verso i propri clienti, caratteristiche che il fondatore Giancarlo Arienti ha tramandato al figlio Paolo che oggi guida con successo l’azienda Arienti Paolo & C. ...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Arienti & Co.

Consegna della Targa Beltrami per l’innovazione in agricoltura

Un premio che valorizza le realtà a livello internazionale – aziende, ricercatori, istituzioni e associazioni – che con la loro attività danno un apporto concreto allo sviluppo dell'agricoltura e delle zootecnia, favorendo il miglioramento del lavoro e la qualità delle produzioni del settore primario.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con Ente Eredità Gerolamo Beltrami

Le reti di impresa: per un sistema imprenditoriale più innovativo e competitivo

Il contratto di rete rappresenta un istituto innovativo nel nostro sistema produttivo e realizza un modello di collaborazione tra imprese che consente, pur mantenendo la propria indipendenza, autonomia e specialità, di realizzare progetti ed obiettivi condivisi al fine di accrescere la propria capacità innovativa e di innalzare il proprio livello di competitività sul mercato.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Libera Associazione Agricoltori Cremonesi

Workshop | Multitrax

MULTITRAX, a quattro anni dall’introduzione sul mercato italiano del primo veicolo, presenta i vantaggi riscontrati nell’impiego del semirimorchio cisterna per il trasporto di liquami e digestato, in alternativa al trasporto operato mediante carribotte. Il veicolo è prodotto dall’olandese D-TEC, di cui MULTITRAX è importatore esclusivo per l’Italia dal 2007, azienda che opera in questo campo da 30 anni e che recentemente ha sviluppato una nuova versione del sistema NIR Infrared...
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Mtrax srl

Workshop/Degustazione – Gruppo Ferri: Buona come il maiale, sana come il pesce

Il Gruppo Ferri di Castelvetro (MO) presenta una degustazione di carne di suino con Omega 3 prodotta negli allevamenti di Cura Natura. Il sistema di allevamento Cura Natura Benessere Animale è una realtà di 18 strutture in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto con circa 40 addetti ed un fatturato di 16 milioni di euro...
Dove: Area Forum
Organizzazione: Gruppo Ferri

Workshop – FD Store: Premiazioni del Concorso Agri Yogurt

Concorso Nazionale Agri Yogurt dedicato allo yogurt di fattoria con lo scopo di valorizzare ed evidenziare le differenze tra yogurt Agricoli e di Fattoria e quelli industriali, istituendo una vetrina mediatica che dia maggiore visibilità ai produttori partecipanti avvicinandoli in maniera concreta ai consumatori. A seguire: Show Yogurt
Dove: Milk Village
Organizzazione: FD Store

Workshop – Three Es: BioBANG

BioBANG è l'innovativo cavitatore efficace ed efficiente che trasferisce il 100% di energia , cavita, disgrega e liquefa definitivamente tutte le biomasse, anche quelle a basso costo, per una digestione istantanea negli impianti di biogas e biometano...
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Three - ES srl

Utilizzo agronomico di precisione degli effluenti zootecnici

La distribuzione degli effluenti zootecnici è fondamentale per ottenere i risultati migliori in fase di raccolta. Il convegno presenterà i metodi e gli strumenti per la mappatura della variabilità del suolo, diverse esperienze di mineralizzazione, il monitoraggio remoto della variabilità delle colture con metodi multispettrali e iperspettrali, e le tecniche per la distribuzione e l'interramento di precisione degli effluenti.
Dove: Bio Village
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Lely: le testimonianze degli allevatori

Gli allevatori parlano della loro esperienza con le attrezzature Lely: - Bertola F.lli di Marene (CN): 2 robot A4 - Chiappini Mario di Ghedi (BS): 1 robot A4 - Relatore: Roberta Romei (Farm Management Support Lely Italia)
Dove: Padiglione 4, Stand 848
Organizzazione: Lely

Workshop – Biolectric Italia: Micro-impianti alimentati ad effluenti animali per aumentare la redditività delle aziende zootecniche

Sfruttare completamente le risorse a disposizione è fondamentale per aumentare il reddito dell'azienda. Chi è capace di fare "di più con meno" ha un vantaggio. L'esperienza sul campo porta ad affermare che il liquame animale possiede un potenziale inespresso e può diventare una risorsa in più per l'azienda zootecnica. Un impianto piccolo e semplice rende questa opportunità a portata di mano.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Biolectric Italia

Workshop | Presentazione PigFEED CAVITATOR® | Three Es srl

PigFEED CAVITATOR® è un sistema innovativo che sfrutta il fenomeno della cavitazione controllata per omogeneizzare e pastorizzare le materie prime destinate all’alimentazione suina. Aumenta la digeribilità dell’intera dieta e consente di sfruttare agevolmente fino all’intera pianta. Migliora l’idraulica dell’impianto di alimentazione risolvendo i problemi di intasamento e di scarsa omogeneità. PigFEED CAVITATOR® regola la temperatura del prodotto cavitato, ottenendo un alimento caldo e appetibile durante l’inverno, a favore del benessere dell’animale.
Dove: Area Forum
Organizzazione: Three - ES srl

Mostre Zootecniche

Ogni anno ANAFI organizza nell'ambito delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona i più importanti appuntamenti dell'anno per i concorsi di genetica bovina per la razza Frisona Italiana. Gli eventi, che includono il Concorso Nazionale, hanno luogo ogni giorno della Manifestazione e vedono sfllare oltre 400 campionesse provenienti dai migliori allevamenti italiani.

Selezione e assistenza tecnica in zootecnia: quale modello per gli allevatori

Il convegno promosso dalla Libera associazione agricoltori cremonesi, fa seguito a quello dello scorso anno, sullo stesso tema per lanciare idee e progetti, anche con l’apporto del Ministero, verso una direzione innovativa che possa riaccompagnare gli allevamenti nel loro percorso di crescita in linea con le esigenze del mercato...
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Libera Associazione Agricoltori Cremonesi

International Poultry Forum | Importanza della salute dell’apparato intestinale per le performances dei polli da carne e delle galline ovaiole

IPF è uno dei principali appuntamenti scientifici internazionali sull'avicoltura. Giunto alla quinta edizione, ha visto la partecipazione di alcuni tra i più qualificati specialisti mondiali del settore, che hanno affrontato diversi aspetti veterinari e manageriali dell'allevamento avicolo. Quest'anno l'attenzione sarà sulla salute dell'intestino, e la sua influenza sulle prestazioni dei polli da carne e sulla qualità del guscio delle galline ovaiole.
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

International Day – Presentazione delle delegazioni estere in visita alla Manifestazione e Country Presentations

Ogni anno, con l'obiettivo di dare sempre nuove opportunità di contatti commerciali qualificati sui mercati esteri, CremonaFiere organizza numerose delegazioni di operatori professionali dai Paesi più interessanti e con i più ampi margini di sviluppo nel settore agro-zootencnico. Questo incontro sarà l'occasione per scoprire le delegazioni in visita quest'anno, avere notizie relative ai Paesi di provenienza, e avere contatti diretti con gli operatori.
Dove: Sala Smart Agriculture
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con ICE

Convegno Pioneer – Ricerca e innovazione dal campo alla mangiatoia: nuove risorse per un’efficiente gestione e alimentazione della bovina da latte

La Società è stata fondata nel 1926 ed oggi è leader mondiale nel miglioramento genetico applicato all'agricoltura. Sono presenti unità operative Pioneer® in più di 120 paesi in tutto il mondo. Le attività di lavoro includono la ricerca nel campo delle sementi e dei prodotti microbiologici, la produzione, la commercializzazione e la vendita...Moderatore: Giulio Cozzi, Professore di zootecnia speciale, Università di Padova
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: Pioneer Hi-Bred Italia
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

L’Influenza Aviaria da H5N8 in Italia nel 2017. Come migliorare le strategie di prevenzione?

Argomenti: - L'influenza Aviaria nel mondo. Recenti epidemie influenzali - Alessandro Scolari I focolai di Influenza aviaria da H5N8 in Italia nel 2017 Paolo Mulatti, Centro di Referenza per L'influenza Aviaria (IZS - Padova) - Le vaccinazioni contro Influenza Aviaria : vaccini e piani vaccinali nel mondo Gwenaelle Dauphin, Virologa
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Antibiotico resistenza e consumo di farmaci nella filiera suina. Progetto pilota.

Con l'intento di ridurre e razionalizzare il consumo degli antibiotici il Ministero ha predisposto un progetto portato avanti dall'Istituto Zooprofilattico di Brescia, dall'università di Parma e dalla Regione Lombardia su un primo gruppo di 50 allevamenti. Lo scopo del progetto ha consentito la creazione di un modello operativo di raccolta dati che, da questo gruppo di aziende, consentirà di essere esteso a tutta la filiera...
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Ministero della Salute, Regione Lombardia, IZSLER Brescia, Università di Parma
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – Progetto Theca by Pro Tech. Boli nutraceutici a rilascio controllato

Grazie alla ricerca delle migliori Università Italiane, Pro Tech ha messo a punto una serie di boli nutraceutici slow releasing proprio per prevenire e curare le principali dismetabolie della bovina da latte. Unica somministrazione, rilascio controllato, nessuna ricetta veterinaria (non sono farmaci), semplici, mirati...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Pro Tech

Convegno Nazionale AIVEMP | “Antibiotico resistenza: un impegno collettivo”

Ogni anno la Associazione Italiana Veterinaria Medicina Pubblica organizza nell'ambito delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona importanti appuntamenti d'aggiornamento professionale. Questi eventi, d'alto profilo e che danno la possibilità di ottenere crediti formativi, configurano la Manifestazione come il più importante evento in Italia per tutti i veterinari.
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: AIVEMP
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – Tecnozoo: Normoterm Orac. Prove sul campo

Normoterm Orac è un integratore alimentare da impiegare a supporto di diete e trattamenti specifici quando si presentano alterazioni dell'equilibrio fisiologico degli animali. Il workshop presenterà e analizzerà alcune case history di successo nell'utilizzo di questo prodotto.
Dove: Milk Village
Organizzazione: Tecnozoo srl

Il problema dell’antibiotico-resistenza batterica acquisita: si può fare a meno degli antibiotici in alimentazione animale?

La rivista Informatore Zootecnico propone un incisivo workshop tecnico sull’impiego dei tannini come integratori alimentari in zootecnia. Workshop dove gli allevamenti oggetto d’analisi saranno i tre più importanti della zootecnia italiana: quello dei ruminanti ovviamente, ma anche quello degli avicoli e quello dei suini...
Dove: Sala Amati
Organizzazione: New Business Media
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Convegno Wisium – Nutrizione di precisione: efficienza alimentare ed ambientale. Il bilanciamento aminoacido nelle razioni per le bovine da latte

Dal 2006 Filozoo s.r.l. fa parte del gruppo InVivo, unione di 240 cooperative contraddistinte da un forte sviluppo internazionale. Filozoo s.r.l., da più di 40 anni, offre soluzioni nutrizionali innovative destinate sia agli animali da reddito che a quelli da compagnia servendo sia l’industria mangimistica che gli allevatori producendo micro e macro premix...
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Wisium

Workshop | Presentazione PigFEED CAVITATOR® | Three Es srl

PigFEED CAVITATOR® è un sistema innovativo che sfrutta il fenomeno della cavitazione controllata per omogeneizzare e pastorizzare le materie prime destinate all’alimentazione suina. Aumenta la digeribilità dell’intera dieta e consente di sfruttare agevolmente fino all’intera pianta. Migliora l’idraulica dell’impianto di alimentazione risolvendo i problemi di intasamento e di scarsa omogeneità. PigFEED CAVITATOR® regola la temperatura del prodotto cavitato, ottenendo un alimento caldo e appetibile durante l’inverno, a favore del benessere dell’animale.
Dove: Area Forum
Organizzazione: Three - ES srl

Workshop – Kanters: Nutrizione minerale liquida per i ruminanti

Kanters è specializzata nello sviluppo, creazione e distribuzione di integratori liquidi per l'allevamento intensivo. Le loro varie linee di integratori, disinfettanti, e prodotti per la cura degli zoccoli offrono agli allevatori soluzioni complete ed efficaci...Relatore: Rob Pullens
Dove: Area Forum
Organizzazione: Kanters Special Products Bv

Il robot di mungitura e la climatizzazione: tecnologie utili per rassicurare i consumatori e migliorare il benessere delle bovine da latte

Argomenti: Le condizioni per installare il robot di mungitura - I robot di mungitura GEA Farm Technologies - Il protocollo Elements per il raffrescamento della stalla...
Dove: Area Forum
Organizzazione: Bellucci Orlando & C., importatore esclusivo Gea Farm Technologies, e Arienti Paolo & C.
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Il benessere animale nel settore zootecnico

Il benessere animale negli allevamenti da reddito è un argomento di grande attualità, ma lo è da due punti di vista differenti: da un alto la società intesa in senso lato, che non è particolarmente addentro alle tematiche zootecniche, e che viene facilmente influenzata da movimenti di opinione a volte un po’ superficiali; dall’altro gli allevatori che, sulla scorta di regolamenti e leggi, che devono ottemperare ad una serie di obblighi previsti dai regolamenti della Unione europea e che spesso sono vincolanti anche ai fini della percezione delle provvidenze previste dalla Pac...Moderatore: Raffaele M. Maiorano, Presidente Giovani di Confagricoltura
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: ANGA Cremona
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Convegno Nazionale SIVAR Suini | “La virulenza dei ceppi nelle patologie M. Hyopneumoniae e A. Pleuropneumoniae: monitoraggio e gestione”

Ogni anno la Società Italiana Veterinari Animali da Reddito organizza nell'ambito delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona importanti appuntamenti d'aggiornamento professionale. Questi eventi, d'alto profilo e che danno la possibilità di ottenere crediti formativi, configurano la Manifestazione come il più importante evento in Italia per tutti i veterinari.
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: SIVAR
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Convegno e Pro Tech Award 2017. Nutraceutica ed epigenetica: gestiamo la vacca del futuro

NUTRACEUTICA ED EPIGENETICA: GESTIAMO LA VACCA DEL FUTURO. - La Nutrizione di Precisione e l'approccio Nutraceutico più avanzato alle principali problematiche della Vacca da Latte. I risultati in stalla e le linee di ricerca della Azienda Leader del settore. Le nuove sfide dell'epigenetica, dell'antibiotic free e delle deiezioni a basso impatto.
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: Pro Tech

Workshop | Arienti & Co.: Presentazione programma Element

Fondata nel 1970 con l’importazione esclusiva in Italia del primo impianto storico per bovini legati, l’Educatore, l’azienda si distingue ancora oggi per la qualità, l’innovazione e l’attenzione verso i propri clienti, caratteristiche che il fondatore Giancarlo Arienti ha tramandato al figlio Paolo che oggi guida con successo l’azienda Arienti Paolo & C. ...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Arienti & Co.

Corso di abilitazione alla conduzione di carrelli elevatori a braccio telescopico

L'aggiornamento sulla sicurezza delle attrezzature in azienda è non solo un obbligo ma anche un'opportunità per conoscere al meglio le potenzialità delle macchine a disposizone. L'attestato rilasciato ha validità nazionale ed è inserito nel Registro nazionale della Formazione I posti al corso sono limitati.
Dove: Techno Village
Organizzazione: Ce Sicurezza Safety & Engineering Solution

International Day – Presentazione delle delegazioni estere in visita alla Manifestazione e Country Presentations

Ogni anno, con l'obiettivo di dare sempre nuove opportunità di contatti commerciali qualificati sui mercati esteri, CremonaFiere organizza numerose delegazioni di operatori professionali dai Paesi più interessanti e con i più ampi margini di sviluppo nel settore agro-zootencnico. Questo incontro sarà l'occasione per scoprire le delegazioni in visita quest'anno, avere notizie relative ai Paesi di provenienza, e avere contatti diretti con gli operatori.
Dove: Sala Smart Agriculture
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con ICE

Workshop – FCS – COMAZOO: Risparmio e conservazione dell’azoto nei sistemi agricoli suini

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...A seguire: Presentazione e degustazione del prosciutto crudo fatto in casa FCS.
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Workshop – Three ES: BioBANG

BioBANG è l'innovativo cavitatore efficace ed efficiente che trasferisce il 100% di energia , cavita, disgrega e liquefa definitivamente tutte le biomasse, anche quelle a basso costo, per una digestione istantanea negli impianti di biogas e biometano.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Three - ES srl

Workshop – FD Store: Show Dessert Agricolo

FD Store, azienda che opera da 3 generazioni in questo campo, presenterà le tecniche e le macchine per preparare gustosi dessert direttamente in azienda.
Dove: Milk Village
Organizzazione: FD Store

Workshop – Supertino: Veicoli ibridi ed elettrici per l’agricoltura e la zooetecnica. Innovazione ed agricoltura 4.0

Presentazione del veicolo Supertino Electra 21 come case study di successo della collaborazione tra Università e Aziende. In questo caso, il Politecnico di Torino e Supertino hanno collaborato alla realizzazione di questa macchina estremamente innovativa, uno dei simboli dell'agricoltura 4.0.
Dove: Techno Village
Organizzazione: Supertino in collaborazione con il Politecnico di Torino

Workshop – Agricam-Merlo: L’ibrido pronto a entrare nelle vostre aziende

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Workshop | OCP Italy

Ocp-Italy è un’azienda artigianale italiana che opera nel settore metalmeccanico. Da oltre 45 anni si è specializzata nella produzione e realizzazione di una vasta gamma di prodotti in diversi settori come: civile, industriale, edile, alberghiero, nautico, agricolo ecc.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: OCP Italy

Workshop – Valorizzazione degli effluenti con i prodotti Veenhuis: numerose opportunità per una agricoltura più efficiente e sostenibile

Gli effluenti sono un'importantissima risorsa per la fertilità del suolo e la nutrizione delle colture che se mal gestiti vedono ridursi notevolmente il loro elevato valore fertilizzante ed economico. Imparare a gestirli nel modo più efficiente significa lavorare in modo più sostenibile, avere migliori risultati produttivi e risparmiare denaro per l'acquisto di fertilizzanti extra aziendali.
Dove: Techno Village
Organizzazione: Agritec sarl - Veenhuis Italia

Workshop – Schaumann: Utilizzo in Sicurezza degli Integratori negli Impianti di Biogas

Ogni cliente dovrebbe avere un concetto di alimentazione che tenga conto della situazione particolare della sua azienda e che gli permetta di gestire l’allevamento in modo efficiente, sostenibile e redditizio, grazie all’utilizzo di prodotti innovativi e di alta qualità. La stretta interrelazione tra il nostro gruppo di ricerca, la nostra divisione di produzione e i nostri servizi di consulenza collegata ai prodotti rappresenta la pietra angolare della strategia del nostro gruppo aziendale.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Schaumann Italia srl - Divisione Bioenergy

Italian Farming Night

Un evento speciale in cui l'azienda Rota Guido presenterà il suo programma di esposizione della filiera del latte italiano sui mercati esteri. Una reception dedicata a tutti gli allevatori e alle delegazioni di operatori dall'estero.
Dove: Settore A, Stand 69
Organizzazione: Rota Guido

Workshop – Carb-Comab: Utilizzo in sicurezza macchine da giardinaggio e innovazioni a batteria

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Workshop del CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale: il Centro Aziendale (ITPhotonics)

Si tratta del primo appuntamento realizzato in collaborazione con il CREA Ing. focalizzato sulle principali attività di un'azienda agricola e allevatoriale per scoprire le ultime novità tecniche e tecnologiche proposte dagli espositori delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona. Questo primo appuntamento si concentrerà sul Centro Aziendale, vale a dire il management dell'azienda, presentando le novità di ITPhotonics.
Dove: Techno Village
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale

Il biogas negli allevamenti dopo il 2017: biometano, digestato, produzione elettrica

La bozza del nuovo decreto sul biometano offre interessanti incentivi per la riconversione di impianti a biogas agricolo. Ma quali investimenti e a quali condizioni conviene produrre metano nelle aziende di allevamento e a quali condizioni conviene continuare a produrre biogas?
Dove: Bioenergy Village
Organizzazione: Chimica Verde Bionet, CIB e Legambiente in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop | Multitrax

MULTITRAX e PROWORLD presenteranno i semirimorchi per trasporto di prodotti agricoli con l’innovativa tecnologia HTC VIVE di realtà virtuale immersiva. Per la prima volta in un evento fieristico nazionale questa tecnologia viene utilizzata per permettere al visitatore di entrare in contatto con il veicolo simulando virtualmente un ambiente reale...
Dove: Techno Village
Organizzazione: Mtrax srl

Workshop – DeLaval: VMS ed Herd Navigator. Una storia di successo a Soresina

Mungendo le vacche con un sistema di mungitura volontario VMS DeLaval, sarà possibile notare subito i miglioramenti apportati alla produttività della mandria da questa tecnologia intelligente...
Dove: Milk Village
Organizzazione: DeLaval spa
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Corso di Formazione all’utilizzo in sicurezza delle Trattrici Agricole su Ruote e Cingoli

L'aggiornamento sulla sicurezza delle attrezzature in azienda è non solo un obbligo ma anche un'opportunità per conoscere al meglio le potenzialità delle macchine a disposizone. L'attestato rilasciato ha validità nazionale ed è inserito nel Registro nazionale della Formazione I posti al corso sono limitati.
Dove: Techno Village
Organizzazione: CE Sicurezza Safety & Engineering Solution

Workshop – Sistemi di sconfezionamento. Dallo scarto una nuova opportunità di guadagno

Dallo scarto una nuova opportunità di guadagno. Dal 1976 Tecnofer progetta e realizza impianti personalizzati per il riciclaggio delle materie plastiche. Recentemente ha esteso l’applicazione del suo know-how verso nuove soluzioni tecnologiche per il trattamento di:imballaggi alimentari e non (separazione dell’imballaggio dal prodotto contenuto).
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Tecnofer ecoimpianti srl

Economia circolare: un approccio strategico per il comparto mangimistico

Oggi la sostenibilità è la parola d'ordine per la totalità delle attività umane sul pianeta, ed è trasversale su ogni settore, compresa naturalmente l'agricoltura e la zootecnia, secondaria solamente rispetto alla sicurezza alimentare...
Dove: Sala Smart Agriculture
Organizzazione: Assalzoo in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – Three ES: BioBANG

BioBANG è l'innovativo cavitatore efficace ed efficiente che trasferisce il 100% di energia , cavita, disgrega e liquefa definitivamente tutte le biomasse, anche quelle a basso costo, per una digestione istantanea negli impianti di biogas e biometano. BioBANG è lo standard del futuro per il trattamento e il pretrattamento delle biomasse in qualsiasi impianto.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Three - ES srl

Workshop – Vogelsang: Le tecnologie per il trattamento dei substrati del biogas

Vogelsang Italia srl ha iniziato a operare nel 2006 prevalentemente per la fornitura delle pompe volumetriche reversibili per gli impianti MBR (Membrane Bioreactor) e di sistemi per pompaggio fanghi. Siamo presenti nel settore Biogas dove lavoriamo con i principali costruttori di impianti..
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Vogelsang

Workshop del CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale: i Campi (John Deere, Kuhn, JCB)

Si tratta del secondo appuntamento realizzato in collaborazione con il CREA Ing. focalizzato sulle principali attività di un'azienda agricola e allevatoriale per scoprire le ultime novità tecniche e tecnologiche proposte dagli espositori delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona. Questo secondo appuntamento si concentrerà sui Campi, presentando le novità di John Deere, Kuhn e JCB.
Dove: Techno Village
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale

Lely: le testimonianze degli allevatori

Gli allevatori parlano della loro esperienza con le attrezzature Lely: - Az. Agr La Rosa di Gorlago (BG) 3 robot A4 - Vanzetti Holstein di Candiolo (TO) 4 robot A4
Relatore: Roberta Romei (Farm Management Support Lely Italia)...A seguire: grande Festa per i 25 anni di Mungitura robotizzata Lely
Dove: Padiglione 4 Stand 848
Organizzazione: Lely

Workshop – Bravo: La tecnologia, l’innovazione e il cambiamento. Scenari di sviluppo sostenibili nella gestione del processo alimentare 4.0

...L’esperienza quarantennale, affiancata alla costante ricerca e alla continua evoluzione, ha portato alla realizzazione dei nuovi carri miscelatori semoventi di altissima qualità ROTOMIX serie 4, che si distinguono nettamente dalla concorrenza per l’unicità del metodo di lavoro utilizzato: un processo di taglio tramite una potentissima fresa abbinata ad un esclusivo mulino supplementare trinciante a coltelli regolabile.
Dove: Techno Village
Organizzazione: Bravo

Workshop del CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale: la Stalla (DeLaval, TDM)

Si tratta del terzo appuntamento realizzato in collaborazione con il CREA Ing. focalizzato sulle principali attività di un'azienda agricola e allevatoriale per scoprire le ultime novità tecniche e tecnologiche proposte dagli espositori delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona. Questo terzo appuntamento si concentrerà sulla Stalla, presentando le novità di DeLaval e TDM.
Dove: Techno Village
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale

Workshop – Bulgari Group: Analizzatore progesterone e la sala di mungitura 4.0

La sala di mungitura 4.0 presentata da Bulgari Group permette di monitorare (anche da remoto) la salute della mandria, riconoscere tempestivamente i calori e monitorare la qualità del latte prodotto tramite informazioni disponibili in tempo reale per singolo capo quali produzione, grasso, proteine, lattosio, conducibilità, presenza di sangue nel latte, numero celle somatiche e livello progesterone... ...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Bulgari Group srl

Workshop – Comazoo-Agrilatte: Grana Padano senza LISOZIMA…si può fare? Idee e obbiettivi

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Il robot di mungitura e la climatizzazione: tecnologie utili per rassicurare i consumatori e migliorare il benessere delle bovine da latte

Argomenti: Le condizioni per installare il robot di mungitura - I robot di mungitura GEA Farm Technologies - Il protocollo Elements per il raffrescamento della stalla...
Dove: Area Forum
Organizzazione: Bellucci Orlando & C., importatore esclusivo Gea Farm Technologies, e Arienti Paolo & C.
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – ARVAtec: Mappatura delle caratteristiche dei suoli per l’Agricoltura di Precisione: sensori Veris per la misura di tessitura, sostanza organica, CSC e pH in un unico passaggio

Le caratteristiche del suolo svolgono un ruolo essenziale e strategico per quanto riguarda tutte le operazioni agricole. Grazie ai sensori di Veris Technologies, di cui ARVAtec è distributore ufficiale per l’Italia, è possibile oggi conoscere le caratteristiche dei propri suoli e avere mappe georeferenziate di Tessitura, Sostanza Organica (SO), CSC, pH, e profilo altimetrico, così da gestire in modo differenziato le zone individuate e ottenere il massimo dai propri terreni.
Dove: Techno Village
Organizzazione: Arvatec
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop Biolectric: Micro-impianti di produzione alimentati a liquame bovino: redditività, efficienza energetica ed economia circolare negli allevamenti

L'aumento del reddito per gli allevamenti passa anche dallo sfruttamento completo delle proprie risorse e dalla ricerca dell'efficienza energetica. La prova che il liquame bovino può essere trasformato in energia elettrica e calore dona all'azienda zootecnica una risorsa in più, aumentandone al contempo la sostenibilità ambientale. Un impianto piccolo e semplice rende questa opportunità a portata di mano...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Biolectric Italia

Workshop – Deatech srl: Maxi Tech Extra, la soluzione per avere più latte e migliorare la salute degli animali quando si apre il nuovo silo di mais

Deatech nasce nel 1999, dopo 15 anni di esperienza nel campo dell’insilamento dei foraggi, dello svezzamento dei vitelli e della valorizzazione delle razioni con l’utilizzo di lieviti attivi e specifici per ruminanti. L’azienda si è successivamente specializzata in servizi e prodotti per la nutrizione delle vacche da latte e dal 2014 anche nel settore suinicolo...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Deatech srl

Corso di Formazione all’utilizzo in sicurezza delle Trattrici Agricole su Ruote e Cingoli

L'aggiornamento sulla sicurezza delle attrezzature in azienda è non solo un obbligo ma anche un'opportunità per conoscere al meglio le potenzialità delle macchine a disposizone. L'attestato rilasciato ha validità nazionale ed è inserito nel Registro nazionale della Formazione. Il posti al corso sono limitati.
Dove: Techno Village
Organizzazione: CE Sicurezza Safety & Engineering Solution

Consegna della Targa Beltrami per l’innovazione in agricoltura

Un premio che valorizza le realtà a livello internazionale – aziende, ricercatori, istituzioni e associazioni – che con la loro attività danno un apporto concreto allo sviluppo dell'agricoltura e delle zootecnia, favorendo il miglioramento del lavoro e la qualità delle produzioni del settore primario.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con Ente Eredità Gerolamo Beltrami

Workshop | Multitrax

MULTITRAX, a quattro anni dall’introduzione sul mercato italiano del primo veicolo, presenta i vantaggi riscontrati nell’impiego del semirimorchio cisterna per il trasporto di liquami e digestato, in alternativa al trasporto operato mediante carribotte. Il veicolo è prodotto dall’olandese D-TEC, di cui MULTITRAX è importatore esclusivo per l’Italia dal 2007, azienda che opera in questo campo da 30 anni e che recentemente ha sviluppato una nuova versione del sistema NIR Infrared...
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Mtrax srl

Workshop – Three Es: BioBANG

BioBANG è l'innovativo cavitatore efficace ed efficiente che trasferisce il 100% di energia , cavita, disgrega e liquefa definitivamente tutte le biomasse, anche quelle a basso costo, per una digestione istantanea negli impianti di biogas e biometano...
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Three - ES srl

Lely: le testimonianze degli allevatori

Gli allevatori parlano della loro esperienza con le attrezzature Lely: - Bertola F.lli di Marene (CN): 2 robot A4 - Chiappini Mario di Ghedi (BS): 1 robot A4 - Relatore: Roberta Romei (Farm Management Support Lely Italia)
Dove: Padiglione 4, Stand 848
Organizzazione: Lely

Workshop – Biolectric Italia: Micro-impianti alimentati ad effluenti animali per aumentare la redditività delle aziende zootecniche

Sfruttare completamente le risorse a disposizione è fondamentale per aumentare il reddito dell'azienda. Chi è capace di fare "di più con meno" ha un vantaggio. L'esperienza sul campo porta ad affermare che il liquame animale possiede un potenziale inespresso e può diventare una risorsa in più per l'azienda zootecnica. Un impianto piccolo e semplice rende questa opportunità a portata di mano.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Biolectric Italia

International Day – Presentazione delle delegazioni estere in visita alla Manifestazione e Country Presentations

Ogni anno, con l'obiettivo di dare sempre nuove opportunità di contatti commerciali qualificati sui mercati esteri, CremonaFiere organizza numerose delegazioni di operatori professionali dai Paesi più interessanti e con i più ampi margini di sviluppo nel settore agro-zootencnico. Questo incontro sarà l'occasione per scoprire le delegazioni in visita quest'anno, avere notizie relative ai Paesi di provenienza, e avere contatti diretti con gli operatori.
Dove: Sala Smart Agriculture
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con ICE

Workshop – Three ES: BioBANG

BioBANG è l'innovativo cavitatore efficace ed efficiente che trasferisce il 100% di energia , cavita, disgrega e liquefa definitivamente tutte le biomasse, anche quelle a basso costo, per una digestione istantanea negli impianti di biogas e biometano.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Three - ES srl

Workshop | OCP Italy

Ocp-Italy è un’azienda artigianale italiana che opera nel settore metalmeccanico. Da oltre 45 anni si è specializzata nella produzione e realizzazione di una vasta gamma di prodotti in diversi settori come: civile, industriale, edile, alberghiero, nautico, agricolo ecc.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: OCP Italy

Workshop – Valorizzazione degli effluenti con i prodotti Veenhuis: numerose opportunità per una agricoltura più efficiente e sostenibile

Gli effluenti sono un'importantissima risorsa per la fertilità del suolo e la nutrizione delle colture che se mal gestiti vedono ridursi notevolmente il loro elevato valore fertilizzante ed economico. Imparare a gestirli nel modo più efficiente significa lavorare in modo più sostenibile, avere migliori risultati produttivi e risparmiare denaro per l'acquisto di fertilizzanti extra aziendali.
Dove: Techno Village
Organizzazione: Agritec sarl - Veenhuis Italia

Workshop – Schaumann: Utilizzo in Sicurezza degli Integratori negli Impianti di Biogas

Ogni cliente dovrebbe avere un concetto di alimentazione che tenga conto della situazione particolare della sua azienda e che gli permetta di gestire l’allevamento in modo efficiente, sostenibile e redditizio, grazie all’utilizzo di prodotti innovativi e di alta qualità. La stretta interrelazione tra il nostro gruppo di ricerca, la nostra divisione di produzione e i nostri servizi di consulenza collegata ai prodotti rappresenta la pietra angolare della strategia del nostro gruppo aziendale.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Schaumann Italia srl - Divisione Bioenergy

Il biogas negli allevamenti dopo il 2017: biometano, digestato, produzione elettrica

La bozza del nuovo decreto sul biometano offre interessanti incentivi per la riconversione di impianti a biogas agricolo. Ma quali investimenti e a quali condizioni conviene produrre metano nelle aziende di allevamento e a quali condizioni conviene continuare a produrre biogas?
Dove: Bioenergy Village
Organizzazione: Chimica Verde Bionet, CIB e Legambiente in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – Sistemi di sconfezionamento. Dallo scarto una nuova opportunità di guadagno

Dallo scarto una nuova opportunità di guadagno. Dal 1976 Tecnofer progetta e realizza impianti personalizzati per il riciclaggio delle materie plastiche. Recentemente ha esteso l’applicazione del suo know-how verso nuove soluzioni tecnologiche per il trattamento di:imballaggi alimentari e non (separazione dell’imballaggio dal prodotto contenuto).
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Tecnofer ecoimpianti srl

Workshop – Conast: Smaltimento dei rifiuti agricoli: opportunità nelle province di BRESCIA – CREMONA – MANTOVA

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Economia circolare: un approccio strategico per il comparto mangimistico

Oggi la sostenibilità è la parola d'ordine per la totalità delle attività umane sul pianeta, ed è trasversale su ogni settore, compresa naturalmente l'agricoltura e la zootecnia, secondaria solamente rispetto alla sicurezza alimentare...
Dove: Sala Smart Agriculture
Organizzazione: Assalzoo in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – Three ES: BioBANG

BioBANG è l'innovativo cavitatore efficace ed efficiente che trasferisce il 100% di energia , cavita, disgrega e liquefa definitivamente tutte le biomasse, anche quelle a basso costo, per una digestione istantanea negli impianti di biogas e biometano. BioBANG è lo standard del futuro per il trattamento e il pretrattamento delle biomasse in qualsiasi impianto.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Three - ES srl

Food Waste Management

I reflui e i residui di processo dell’industria alimentare possono non rappresentare più un problema e un costo di smaltimento, ma anzi possono essere una importante risorsa da sfruttare e un potenziale nuovo business. Il seminario affronterà dal punto di vista tecnico e legislativo i trattamenti di recupero e di smaltimento di quelli che non sono più solo rifiuti, bensì sottoprodotti che possono dare avvio a nuovi processi.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Food Bioenergy

Esempi, soluzioni, strumenti di marketing e di valorizzazione riguardante la possibilità concreta d’impiego degli scarti della lavorazione agro-industriale come fonte energetica o per la produzione di nuove materie prime. Il seminario analizzerà il percorso che porta gli scarti industriali a rappresentare soluzioni energetiche, nuove materie prime e ingredienti per l’industria alimentare o mangimistica.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop Biolectric: Micro-impianti di produzione alimentati a liquame bovino: redditività, efficienza energetica ed economia circolare negli allevamenti

L'aumento del reddito per gli allevamenti passa anche dallo sfruttamento completo delle proprie risorse e dalla ricerca dell'efficienza energetica. La prova che il liquame bovino può essere trasformato in energia elettrica e calore dona all'azienda zootecnica una risorsa in più, aumentandone al contempo la sostenibilità ambientale. Un impianto piccolo e semplice rende questa opportunità a portata di mano...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Biolectric Italia

La valorizzazione della zootecnia mediante le attività connesse – Fiscalità e management

Anche quest'anno il fiscalista Gian Paolo Tosoni terrà un workshop in cui analizzerà uno degli aspetti più attuali del management aziendale per le aziende zootecniche. Il focus di quest'anno saranno le attività connesse all'allevamento, che sempre più spesso rappresentano una importante integrazione di reddito e soprattutto nuovi business da sviluppare che richiedono strumenti e competenze adeguate.
Dove: Area Forum
Organizzazione: CremonaFiere

Workshop – Three Es: BioBANG

BioBANG è l'innovativo cavitatore efficace ed efficiente che trasferisce il 100% di energia , cavita, disgrega e liquefa definitivamente tutte le biomasse, anche quelle a basso costo, per una digestione istantanea negli impianti di biogas e biometano...
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Three - ES srl

Workshop – Biolectric Italia: Micro-impianti alimentati ad effluenti animali per aumentare la redditività delle aziende zootecniche

Sfruttare completamente le risorse a disposizione è fondamentale per aumentare il reddito dell'azienda. Chi è capace di fare "di più con meno" ha un vantaggio. L'esperienza sul campo porta ad affermare che il liquame animale possiede un potenziale inespresso e può diventare una risorsa in più per l'azienda zootecnica. Un impianto piccolo e semplice rende questa opportunità a portata di mano.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Biolectric Italia

Bio.it: l’attuale mercato e le opportunità (e le limitazioni) offerte dal mondo del biologico

Il mercato dei prodotti biologici è in continua crescita, e rappresenta per gli allevatori e gli agricoltori una interessante opportunità di sviluppo di nuovo business. Tuttavia, la conversione aziendale presenta percorsi che necessitano di una preparazione e un know-how adeguato; il convegno analizzerà i trend di mercato, le prospettive, la legislazione, e gli ambiti da affrontare per gli imprenditori che decidono di entrare in questo settore dagli ampi margini di sviluppo.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Biodistretti e nuova legge sul biologico: per un’agricoltura senza pesticidi

Nei Biodistretti, fenomeno che si sta diffondendo in diversi territori italiani, gli agricoltori assumono un nuovo ruolo di protagonista non solo all’interno della loro azienda, ma sul territorio e sui mercati locali e internazionali. L’obiettivo dei Biodistretti infatti, favorito anche dalla nuova legge sull’Agricoltura Biologica e dalle politiche di cooperazione sullo sviluppo rurale, è migliorare la qualità ambientale e dei prodotti di un territorio, favorendo la conversione del maggior numero di agricoltori.
Dove: Area Forum
Organizzazione: Legambiente in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

International Day – Presentazione delle delegazioni estere in visita alla Manifestazione e Country Presentations

Ogni anno, con l'obiettivo di dare sempre nuove opportunità di contatti commerciali qualificati sui mercati esteri, CremonaFiere organizza numerose delegazioni di operatori professionali dai Paesi più interessanti e con i più ampi margini di sviluppo nel settore agro-zootencnico. Questo incontro sarà l'occasione per scoprire le delegazioni in visita quest'anno, avere notizie relative ai Paesi di provenienza, e avere contatti diretti con gli operatori.
Dove: Sala Smart Agriculture
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con ICE

Workshop – FCS – COMAZOO: Risparmio e conservazione dell’azoto nei sistemi agricoli suini

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...A seguire: Presentazione e degustazione del prosciutto crudo fatto in casa FCS.
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Qualyservices: I nuovi sistemi di certificazione della qualità

Sempre più spesso il consumatore richiede espressamente un elevato livello di certificazione dei prodotti che acquista, e naturalmente il mercato si sta adeguando per poter rispondere a questa crescente esigenza di sicurezza alimentare. Ogni anno Qualyservices coinvolge i tecnici, gli enti di certificazione, e i responsabili della qualità delle più importanti industrie alimentari per un confronto aperto e un aggiornamento su uno dei temi più caldi del mercato food.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Integratori naturali e altri prodotti naturali per il miglioramento della qualità delle produzioni animali: canapa e biochar

Quali sono e che effetto hanno gli integratori naturali sulle caratteristiche organolettiche delle produzioni animali? Il workshop farà il punto sui prodotti più innovativi presenti sul mercato e presenterà case history di concreto miglioramento delle produzioni in seguito all'utilizzo di integratori naturali all'interno della razione.
Dove: Bio Village
Organizzazione: Chimica Verde Bionet in collaborazione con CremonaFiere

Workshop del CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale: il Centro Aziendale (ITPhotonics)

Si tratta del primo appuntamento realizzato in collaborazione con il CREA Ing. focalizzato sulle principali attività di un'azienda agricola e allevatoriale per scoprire le ultime novità tecniche e tecnologiche proposte dagli espositori delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona. Questo primo appuntamento si concentrerà sul Centro Aziendale, vale a dire il management dell'azienda, presentando le novità di ITPhotonics.
Dove: Techno Village
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale

Il biogas negli allevamenti dopo il 2017: biometano, digestato, produzione elettrica

La bozza del nuovo decreto sul biometano offre interessanti incentivi per la riconversione di impianti a biogas agricolo. Ma quali investimenti e a quali condizioni conviene produrre metano nelle aziende di allevamento e a quali condizioni conviene continuare a produrre biogas?
Dove: Bioenergy Village
Organizzazione: Chimica Verde Bionet, CIB e Legambiente in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Riunione CUN suini – Riunione riservata

Un ulteriore importante appuntamento che richiamerà in Fiera tutti i protagonisti di uno dei settori trainanti dell'agroalimentare nazionale.

Economia circolare: un approccio strategico per il comparto mangimistico

Oggi la sostenibilità è la parola d'ordine per la totalità delle attività umane sul pianeta, ed è trasversale su ogni settore, compresa naturalmente l'agricoltura e la zootecnia, secondaria solamente rispetto alla sicurezza alimentare...
Dove: Sala Smart Agriculture
Organizzazione: Assalzoo in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Antibiotico resistenza e consumo di farmaci nella filiera suina. Progetto pilota.

Con l'intento di ridurre e razionalizzare il consumo degli antibiotici il Ministero ha predisposto un progetto portato avanti dall'Istituto Zooprofilattico di Brescia, dall'università di Parma e dalla Regione Lombardia su un primo gruppo di 50 allevamenti. Lo scopo del progetto ha consentito la creazione di un modello operativo di raccolta dati che, da questo gruppo di aziende, consentirà di essere esteso a tutta la filiera...
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Ministero della Salute, Regione Lombardia, IZSLER Brescia, Università di Parma
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop del CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale: i Campi (John Deere, Kuhn, JCB)

Si tratta del secondo appuntamento realizzato in collaborazione con il CREA Ing. focalizzato sulle principali attività di un'azienda agricola e allevatoriale per scoprire le ultime novità tecniche e tecnologiche proposte dagli espositori delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona. Questo secondo appuntamento si concentrerà sui Campi, presentando le novità di John Deere, Kuhn e JCB.
Dove: Techno Village
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale

Convegno Nazionale AIVEMP | “Antibiotico resistenza: un impegno collettivo”

Ogni anno la Associazione Italiana Veterinaria Medicina Pubblica organizza nell'ambito delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona importanti appuntamenti d'aggiornamento professionale. Questi eventi, d'alto profilo e che danno la possibilità di ottenere crediti formativi, configurano la Manifestazione come il più importante evento in Italia per tutti i veterinari.
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: AIVEMP
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Il problema dell’antibiotico-resistenza batterica acquisita: si può fare a meno degli antibiotici in alimentazione animale?

La rivista Informatore Zootecnico propone un incisivo workshop tecnico sull’impiego dei tannini come integratori alimentari in zootecnia. Workshop dove gli allevamenti oggetto d’analisi saranno i tre più importanti della zootecnia italiana: quello dei ruminanti ovviamente, ma anche quello degli avicoli e quello dei suini...
Dove: Sala Amati
Organizzazione: New Business Media
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – Centro Verri Italia: Antibiotic free – The U.K. Experience

Nel 2005 la non conformità delle genetiche estere per la produzione dei prodotti DOP, ha portato Hermitage Italia a fare la scelta del centro Multibrand, da qui la nascita del brand “Centro Verri Italia”. A oggi le case genetiche ospitate presso il centro sono Geni, Gorzagri, Hypor ed Hermitage...
Dove: Area Forum
Organizzazione: Centro Verri Italia

La zootecnia di precisione può contribuire a migliorare l’efficienza aziendale e ridurre l’impatto ambientale?

L'efficienza riproduttiva è senza dubbio alla base del successo di un'azienda zootecnica, e oggi esistono gli strumenti tecnologici e manageriali per migliorarla, e dare in questo modo un impulso positivo al reddito aziendale. Il convegno presenterà tecnologie, strategie di management e parametri riproduttivi per capire come migliorare questa fase dell'allevamento. temi: Lo studio del comportamento alimentare della bovina per mezzo della zootecnia di precisione - Zootecnia di precisione: un supporto per la riduzione dell’impatto ambientale delle produzioni animali - Come la zootecnia di precisione contribuisce a migliorare l’efficienza riproduttiva aziendale - Esperienza di campo sulla gestione aziendale tramite un sistema automatico  di analisi del latte
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – Bravo: La tecnologia, l’innovazione e il cambiamento. Scenari di sviluppo sostenibili nella gestione del processo alimentare 4.0

...L’esperienza quarantennale, affiancata alla costante ricerca e alla continua evoluzione, ha portato alla realizzazione dei nuovi carri miscelatori semoventi di altissima qualità ROTOMIX serie 4, che si distinguono nettamente dalla concorrenza per l’unicità del metodo di lavoro utilizzato: un processo di taglio tramite una potentissima fresa abbinata ad un esclusivo mulino supplementare trinciante a coltelli regolabile.
Dove: Techno Village
Organizzazione: Bravo

Workshop – Agricam-Itas Assicurazioni: La patente agricola

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Workshop del CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale: la Stalla (DeLaval, TDM)

Si tratta del terzo appuntamento realizzato in collaborazione con il CREA Ing. focalizzato sulle principali attività di un'azienda agricola e allevatoriale per scoprire le ultime novità tecniche e tecnologiche proposte dagli espositori delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona. Questo terzo appuntamento si concentrerà sulla Stalla, presentando le novità di DeLaval e TDM.
Dove: Techno Village
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale

Workshop | Presentazione PigFEED CAVITATOR® | Three Es srl

PigFEED CAVITATOR® è un sistema innovativo che sfrutta il fenomeno della cavitazione controllata per omogeneizzare e pastorizzare le materie prime destinate all’alimentazione suina. Aumenta la digeribilità dell’intera dieta e consente di sfruttare agevolmente fino all’intera pianta. Migliora l’idraulica dell’impianto di alimentazione risolvendo i problemi di intasamento e di scarsa omogeneità. PigFEED CAVITATOR® regola la temperatura del prodotto cavitato, ottenendo un alimento caldo e appetibile durante l’inverno, a favore del benessere dell’animale.
Dove: Area Forum
Organizzazione: Three - ES srl

Il benessere animale nel settore zootecnico

Il benessere animale negli allevamenti da reddito è un argomento di grande attualità, ma lo è da due punti di vista differenti: da un alto la società intesa in senso lato, che non è particolarmente addentro alle tematiche zootecniche, e che viene facilmente influenzata da movimenti di opinione a volte un po’ superficiali; dall’altro gli allevatori che, sulla scorta di regolamenti e leggi, che devono ottemperare ad una serie di obblighi previsti dai regolamenti della Unione europea e che spesso sono vincolanti anche ai fini della percezione delle provvidenze previste dalla Pac...Moderatore: Raffaele M. Maiorano, Presidente Giovani di Confagricoltura
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: ANGA Cremona
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Convegno Nazionale SIVAR Suini | “La virulenza dei ceppi nelle patologie M. Hyopneumoniae e A. Pleuropneumoniae: monitoraggio e gestione”

Ogni anno la Società Italiana Veterinari Animali da Reddito organizza nell'ambito delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona importanti appuntamenti d'aggiornamento professionale. Questi eventi, d'alto profilo e che danno la possibilità di ottenere crediti formativi, configurano la Manifestazione come il più importante evento in Italia per tutti i veterinari.
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: SIVAR
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Selezione e assistenza tecnica in zootecnia: quale modello per gli allevatori

Il convegno promosso dalla Libera associazione agricoltori cremonesi, fa seguito a quello dello scorso anno, sullo stesso tema per lanciare idee e progetti, anche con l’apporto del Ministero, verso una direzione innovativa che possa riaccompagnare gli allevamenti nel loro percorso di crescita in linea con le esigenze del mercato...
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Libera Associazione Agricoltori Cremonesi

La valorizzazione della zootecnia mediante le attività connesse – Fiscalità e management

Anche quest'anno il fiscalista Gian Paolo Tosoni terrà un workshop in cui analizzerà uno degli aspetti più attuali del management aziendale per le aziende zootecniche. Il focus di quest'anno saranno le attività connesse all'allevamento, che sempre più spesso rappresentano una importante integrazione di reddito e soprattutto nuovi business da sviluppare che richiedono strumenti e competenze adeguate.
Dove: Area Forum
Organizzazione: CremonaFiere

Le reti di impresa: per un sistema imprenditoriale più innovativo e competitivo

Il contratto di rete rappresenta un istituto innovativo nel nostro sistema produttivo e realizza un modello di collaborazione tra imprese che consente, pur mantenendo la propria indipendenza, autonomia e specialità, di realizzare progetti ed obiettivi condivisi al fine di accrescere la propria capacità innovativa e di innalzare il proprio livello di competitività sul mercato.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Libera Associazione Agricoltori Cremonesi

Utilizzo agronomico di precisione degli effluenti zootecnici

La distribuzione degli effluenti zootecnici è fondamentale per ottenere i risultati migliori in fase di raccolta. Il convegno presenterà i metodi e gli strumenti per la mappatura della variabilità del suolo, diverse esperienze di mineralizzazione, il monitoraggio remoto della variabilità delle colture con metodi multispettrali e iperspettrali, e le tecniche per la distribuzione e l'interramento di precisione degli effluenti.
Dove: Bio Village
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Lattiero-Caseario 4.0: l’innovazione digitale a supporto della competitività della filiera

L’Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano presenterà in questa occasione i risultati del Tavolo di Lavoro “Lattiero-Caseario 4.0”, all’interno del quale sono stati coinvolti alcuni dei principali attori della filiera e sono stati analizzati benefici ed impatti – attuali e prospettici – del digitale su importanti temi tra cui tracciabilità, riconoscibilità, sostenibilità, “sburocratizzazione” delle procedure, proprietà intellettuale dei dati, ecc.
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: Osservatorio Smart AgriFood - Politecnico di Milano e Università di Brescia
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Bio.it: l’attuale mercato e le opportunità (e le limitazioni) offerte dal mondo del biologico

Il mercato dei prodotti biologici è in continua crescita, e rappresenta per gli allevatori e gli agricoltori una interessante opportunità di sviluppo di nuovo business. Tuttavia, la conversione aziendale presenta percorsi che necessitano di una preparazione e un know-how adeguato; il convegno analizzerà i trend di mercato, le prospettive, la legislazione, e gli ambiti da affrontare per gli imprenditori che decidono di entrare in questo settore dagli ampi margini di sviluppo.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Biodistretti e nuova legge sul biologico: per un’agricoltura senza pesticidi

Nei Biodistretti, fenomeno che si sta diffondendo in diversi territori italiani, gli agricoltori assumono un nuovo ruolo di protagonista non solo all’interno della loro azienda, ma sul territorio e sui mercati locali e internazionali. L’obiettivo dei Biodistretti infatti, favorito anche dalla nuova legge sull’Agricoltura Biologica e dalle politiche di cooperazione sullo sviluppo rurale, è migliorare la qualità ambientale e dei prodotti di un territorio, favorendo la conversione del maggior numero di agricoltori.
Dove: Area Forum
Organizzazione: Legambiente in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

International Day – Presentazione delle delegazioni estere in visita alla Manifestazione e Country Presentations

Ogni anno, con l'obiettivo di dare sempre nuove opportunità di contatti commerciali qualificati sui mercati esteri, CremonaFiere organizza numerose delegazioni di operatori professionali dai Paesi più interessanti e con i più ampi margini di sviluppo nel settore agro-zootencnico. Questo incontro sarà l'occasione per scoprire le delegazioni in visita quest'anno, avere notizie relative ai Paesi di provenienza, e avere contatti diretti con gli operatori.
Dove: Sala Smart Agriculture
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con ICE

Modificare la razione per migliorare le caratteristiche nutrizionali del latte

Quanto influisce la razione alimentare delle bovine sulla qualità del latte? E' possibile raggiungere l'obiettivo di un latte con caratteristiche nutrizionali migliori, in un periodo in cui invece si tende a togliere dal latte i suoi elementi funzionali (es. latte senza lattosio)? Il workshop presenterà le ricerche del CREA di Lodi, con particolare riferimento alla valorizzazione della componente lipidica del latte.
Dove: Milk Village
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – FD Store: Show Dessert Agricolo

FD Store, azienda che opera da 3 generazioni in questo campo, presenterà le tecniche e le macchine per preparare gustosi dessert direttamente in azienda.
Dove: Milk Village
Organizzazione: FD Store

Workshop – Politecnico di Milano: Agricoltura 4.0, il potere passa dai dati

L’Osservatorio Smart AgriFood presenterà in questa occasione i risultati del Tavolo di Lavoro “Agricoltura 4.0: il potere passa dai dati”, all’interno del quale sono stati coinvolti alcuni dei principali attori della filiera al fine di discutere dell’importanza crescente dei dati anche nel settore primario.
Dove: Milk Village
Organizzazione: Osservatorio Smart AgriFood - Politecnico di Milano e Università di Brescia
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – Supertino: Veicoli ibridi ed elettrici per l’agricoltura e la zooetecnica. Innovazione ed agricoltura 4.0

Presentazione del veicolo Supertino Electra 21 come case study di successo della collaborazione tra Università e Aziende. In questo caso, il Politecnico di Torino e Supertino hanno collaborato alla realizzazione di questa macchina estremamente innovativa, uno dei simboli dell'agricoltura 4.0.
Dove: Techno Village
Organizzazione: Supertino in collaborazione con il Politecnico di Torino

Qualyservices: I nuovi sistemi di certificazione della qualità

Sempre più spesso il consumatore richiede espressamente un elevato livello di certificazione dei prodotti che acquista, e naturalmente il mercato si sta adeguando per poter rispondere a questa crescente esigenza di sicurezza alimentare. Ogni anno Qualyservices coinvolge i tecnici, gli enti di certificazione, e i responsabili della qualità delle più importanti industrie alimentari per un confronto aperto e un aggiornamento su uno dei temi più caldi del mercato food.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Convegno Pioneer – Ricerca e innovazione dal campo alla mangiatoia: nuove risorse per un’efficiente gestione e alimentazione della bovina da latte

La Società è stata fondata nel 1926 ed oggi è leader mondiale nel miglioramento genetico applicato all'agricoltura. Sono presenti unità operative Pioneer® in più di 120 paesi in tutto il mondo. Le attività di lavoro includono la ricerca nel campo delle sementi e dei prodotti microbiologici, la produzione, la commercializzazione e la vendita...Moderatore: Giulio Cozzi, Professore di zootecnia speciale, Università di Padova
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: Pioneer Hi-Bred Italia
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Integratori naturali e altri prodotti naturali per il miglioramento della qualità delle produzioni animali: canapa e biochar

Quali sono e che effetto hanno gli integratori naturali sulle caratteristiche organolettiche delle produzioni animali? Il workshop farà il punto sui prodotti più innovativi presenti sul mercato e presenterà case history di concreto miglioramento delle produzioni in seguito all'utilizzo di integratori naturali all'interno della razione.
Dove: Bio Village
Organizzazione: Chimica Verde Bionet in collaborazione con CremonaFiere

Workshop – Fedagri: Milkcoop Innovation: l’innovazione e la sostenibilità nelle filiere cooperative lattiero casearie

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Workshop – Crudo o pastorizzato, purché Formaggio di Azienda Agricola! – Professionalità dall’alimentazione e cura degli animali fino alla vendita

Il workshop si prefigge di discutere sui vari temi della filiera corta facendo un confronto tra produzioni a latte crudo e produzioni a latte pastorizzato senza obbligatoriamente definire una classifica qualitativa assoluta. L’invito a partecipare è rivolto a chi produce formaggi con il proprio latte o a future casare e casari di azienda agricola...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Associazione Casare e Casari di Azienda Agricola
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Italian Farming Night

Un evento speciale in cui l'azienda Rota Guido presenterà il suo programma di esposizione della filiera del latte italiano sui mercati esteri. Una reception dedicata a tutti gli allevatori e alle delegazioni di operatori dall'estero.
Dove: Settore A, Stand 69
Organizzazione: Rota Guido

Workshop – Tecnozoo: Bio, la nostra proposta

Tecnozoo è un’azienda presente nel panorama zootecnico nazionale ed estero da oltre 30 anni. La filosofia che da sempre contraddistingue l'azienda è orientata alla ricerca del miglioramento nel sistema di allevamento in tutti i suoi aspetti: nutrizionali, gestionali, sanitari ed economici.
Dove: Bio Village
Organizzazione: Tecnozoo srl

Milk.it: terzo convegno nazionale sul mondo del latte

Argomenti: Evoluzione e prospettive del mercato del latte e derivati - Giovani e latte: risultati di una ricerca sul (non) consumo tra gli Under 30 in Italia - Il latte A2 che verrà: opinioni - Naturalità, freschezza, controllo, durata dei prodotti lattiero-caseari: il contributo delle colture di bio-protezione - Perplessità sui benefici legati all'identificazione dell'origine del latte - Stabilire preventivamente il livello qualitativo del latte e dei formaggi - Recenti acquisizioni scientifiche sul microbioma dei prodotti lattiero-caseari: aseptti funzionali, tecnologici e salutistici - Potenziali insorgenze di allergie e patologie dovute all'additivazione di latti formulati commerciali in confronto con il latte materno
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop del CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale: il Centro Aziendale (ITPhotonics)

Si tratta del primo appuntamento realizzato in collaborazione con il CREA Ing. focalizzato sulle principali attività di un'azienda agricola e allevatoriale per scoprire le ultime novità tecniche e tecnologiche proposte dagli espositori delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona. Questo primo appuntamento si concentrerà sul Centro Aziendale, vale a dire il management dell'azienda, presentando le novità di ITPhotonics.
Dove: Techno Village
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale

Workshop – Filbio-Federbio Servizi: Sviluppo di una Filiera sostenibile, competitiva e innovativa per la produzione di latte e Grana Padano Biologico e No OGM

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Workshop – DeLaval: VMS ed Herd Navigator. Una storia di successo a Soresina

Mungendo le vacche con un sistema di mungitura volontario VMS DeLaval, sarà possibile notare subito i miglioramenti apportati alla produttività della mandria da questa tecnologia intelligente...
Dove: Milk Village
Organizzazione: DeLaval spa
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – FD Store: Show Formaggio Primo Sale

FD Store, azienda che opera da 3 generazioni in questo campo, presenterà le tecniche e le macchine per preparare il formaggio primo sale direttamente in azienda.
Dove: Milk Village
Organizzazione: FD Store

Workshop – Magnabosco: Presentazione Serie MPD (Mini Pastorizzatore Continuo)

La Serie MPD è un impianto completo che permette di pastorizzare e confezionare latte fresco, in uno spazio ridotto, ad un costo molto contenuto e soprattutto con consumo di acqua pari a zero, ad esclusione dell’acqua necessaria per i lavaggi.
Dove: Milk Village
Organizzazione: Magnabosco
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Economia circolare: un approccio strategico per il comparto mangimistico

Oggi la sostenibilità è la parola d'ordine per la totalità delle attività umane sul pianeta, ed è trasversale su ogni settore, compresa naturalmente l'agricoltura e la zootecnia, secondaria solamente rispetto alla sicurezza alimentare...
Dove: Sala Smart Agriculture
Organizzazione: Assalzoo in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

3°Expocasearia Meeting

La prima trasformazione del latte direttamente in azienda rappresenta una sempre più concreta opportunità di integrazione del reddito degli imprenditori agricoli, e un efficace strumento di valorizzazione delle produzioni casearie artigianali, sempre più apprezzate dal mercato...
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere

Workshop – Agricam-Siloking: Carri miscelatori 4.0 100% elettrico

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Workshop – Vogelsang: Le tecnologie per il trattamento dei substrati del biogas

Vogelsang Italia srl ha iniziato a operare nel 2006 prevalentemente per la fornitura delle pompe volumetriche reversibili per gli impianti MBR (Membrane Bioreactor) e di sistemi per pompaggio fanghi. Siamo presenti nel settore Biogas dove lavoriamo con i principali costruttori di impianti..
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Vogelsang

Workshop del CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale: i Campi (John Deere, Kuhn, JCB)

Si tratta del secondo appuntamento realizzato in collaborazione con il CREA Ing. focalizzato sulle principali attività di un'azienda agricola e allevatoriale per scoprire le ultime novità tecniche e tecnologiche proposte dagli espositori delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona. Questo secondo appuntamento si concentrerà sui Campi, presentando le novità di John Deere, Kuhn e JCB.
Dove: Techno Village
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale

Workshop – Progetto Theca by Pro Tech. Boli nutraceutici a rilascio controllato

Grazie alla ricerca delle migliori Università Italiane, Pro Tech ha messo a punto una serie di boli nutraceutici slow releasing proprio per prevenire e curare le principali dismetabolie della bovina da latte. Unica somministrazione, rilascio controllato, nessuna ricetta veterinaria (non sono farmaci), semplici, mirati...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Pro Tech

Lely: le testimonianze degli allevatori

Gli allevatori parlano della loro esperienza con le attrezzature Lely: - Az. Agr La Rosa di Gorlago (BG) 3 robot A4 - Vanzetti Holstein di Candiolo (TO) 4 robot A4
Relatore: Roberta Romei (Farm Management Support Lely Italia)...A seguire: grande Festa per i 25 anni di Mungitura robotizzata Lely
Dove: Padiglione 4 Stand 848
Organizzazione: Lely

Il problema dell’antibiotico-resistenza batterica acquisita: si può fare a meno degli antibiotici in alimentazione animale?

La rivista Informatore Zootecnico propone un incisivo workshop tecnico sull’impiego dei tannini come integratori alimentari in zootecnia. Workshop dove gli allevamenti oggetto d’analisi saranno i tre più importanti della zootecnia italiana: quello dei ruminanti ovviamente, ma anche quello degli avicoli e quello dei suini...
Dove: Sala Amati
Organizzazione: New Business Media
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

La zootecnia di precisione può contribuire a migliorare l’efficienza aziendale e ridurre l’impatto ambientale?

L'efficienza riproduttiva è senza dubbio alla base del successo di un'azienda zootecnica, e oggi esistono gli strumenti tecnologici e manageriali per migliorarla, e dare in questo modo un impulso positivo al reddito aziendale. Il convegno presenterà tecnologie, strategie di management e parametri riproduttivi per capire come migliorare questa fase dell'allevamento. temi: Lo studio del comportamento alimentare della bovina per mezzo della zootecnia di precisione - Zootecnia di precisione: un supporto per la riduzione dell’impatto ambientale delle produzioni animali - Come la zootecnia di precisione contribuisce a migliorare l’efficienza riproduttiva aziendale - Esperienza di campo sulla gestione aziendale tramite un sistema automatico  di analisi del latte
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – Bravo: La tecnologia, l’innovazione e il cambiamento. Scenari di sviluppo sostenibili nella gestione del processo alimentare 4.0

...L’esperienza quarantennale, affiancata alla costante ricerca e alla continua evoluzione, ha portato alla realizzazione dei nuovi carri miscelatori semoventi di altissima qualità ROTOMIX serie 4, che si distinguono nettamente dalla concorrenza per l’unicità del metodo di lavoro utilizzato: un processo di taglio tramite una potentissima fresa abbinata ad un esclusivo mulino supplementare trinciante a coltelli regolabile.
Dove: Techno Village
Organizzazione: Bravo

Convegno Wisium – Nutrizione di precisione: efficienza alimentare ed ambientale. Il bilanciamento aminoacido nelle razioni per le bovine da latte

Dal 2006 Filozoo s.r.l. fa parte del gruppo InVivo, unione di 240 cooperative contraddistinte da un forte sviluppo internazionale. Filozoo s.r.l., da più di 40 anni, offre soluzioni nutrizionali innovative destinate sia agli animali da reddito che a quelli da compagnia servendo sia l’industria mangimistica che gli allevatori producendo micro e macro premix...
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Wisium

Workshop – Agricam-Itas Assicurazioni: La patente agricola

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Workshop del CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale: la Stalla (DeLaval, TDM)

Si tratta del terzo appuntamento realizzato in collaborazione con il CREA Ing. focalizzato sulle principali attività di un'azienda agricola e allevatoriale per scoprire le ultime novità tecniche e tecnologiche proposte dagli espositori delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona. Questo terzo appuntamento si concentrerà sulla Stalla, presentando le novità di DeLaval e TDM.
Dove: Techno Village
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale

Workshop – Bulgari Group: Analizzatore progesterone e la sala di mungitura 4.0

La sala di mungitura 4.0 presentata da Bulgari Group permette di monitorare (anche da remoto) la salute della mandria, riconoscere tempestivamente i calori e monitorare la qualità del latte prodotto tramite informazioni disponibili in tempo reale per singolo capo quali produzione, grasso, proteine, lattosio, conducibilità, presenza di sangue nel latte, numero celle somatiche e livello progesterone... ...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Bulgari Group srl

Workshop – Kanters: Nutrizione minerale liquida per i ruminanti

Kanters è specializzata nello sviluppo, creazione e distribuzione di integratori liquidi per l'allevamento intensivo. Le loro varie linee di integratori, disinfettanti, e prodotti per la cura degli zoccoli offrono agli allevatori soluzioni complete ed efficaci...Relatore: Rob Pullens
Dove: Area Forum
Organizzazione: Kanters Special Products Bv

Workshop – FD Store: Come guadagnare col latte in Italia

In un momento in cui le aziende zootecniche faticano a vedere riconosciuto il valore di una produzione d'eccellenza, sia dal punto di vista qualitativo, sia sotto l'aspetto della sicurezza alimentare, questo appuntamento fornirà nuovi spunti per entrare con successo nel mondo della trasformazione diretta del latte.
Dove: Milk Village
Organizzazione: FD Store

Workshop – FD Store: Show Mozzarella

FD Store, azienda che opera da 3 generazioni in questo campo, presenterà le tecniche e le macchine per preparare la mozzarella direttamente in azienda.
Dove: Milk Village
Organizzazione: FD Store

Workshop – Comazoo-Agrilatte: Grana Padano senza LISOZIMA…si può fare? Idee e obbiettivi

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Il robot di mungitura e la climatizzazione: tecnologie utili per rassicurare i consumatori e migliorare il benessere delle bovine da latte

Argomenti: Le condizioni per installare il robot di mungitura - I robot di mungitura GEA Farm Technologies - Il protocollo Elements per il raffrescamento della stalla...
Dove: Area Forum
Organizzazione: Bellucci Orlando & C., importatore esclusivo Gea Farm Technologies, e Arienti Paolo & C.
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Il benessere animale nel settore zootecnico

Il benessere animale negli allevamenti da reddito è un argomento di grande attualità, ma lo è da due punti di vista differenti: da un alto la società intesa in senso lato, che non è particolarmente addentro alle tematiche zootecniche, e che viene facilmente influenzata da movimenti di opinione a volte un po’ superficiali; dall’altro gli allevatori che, sulla scorta di regolamenti e leggi, che devono ottemperare ad una serie di obblighi previsti dai regolamenti della Unione europea e che spesso sono vincolanti anche ai fini della percezione delle provvidenze previste dalla Pac...Moderatore: Raffaele M. Maiorano, Presidente Giovani di Confagricoltura
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: ANGA Cremona
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Il latte italiano e le esigenze della produzione e dell’industria nel mercato del dopo quote

La filiera lattiero-casearia nazionale sta ottenendo crescenti risultati sul fronte dell'export grazie alla qualità e la sicurezza alimentare delle sue produzioni, che tuttavia, sul mercato italiano, non trovano ancora un riscontro adeguato in termini di remunerazione per la fase allevatoriale. Le diverse componenti della filiera si confronteranno a Cremona per analizzare i mercati internazionali e cercare soluzioni concrete che consentano di affrontarli con successo.
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Selezione e assistenza tecnica in zootecnia: quale modello per gli allevatori

Il convegno promosso dalla Libera associazione agricoltori cremonesi, fa seguito a quello dello scorso anno, sullo stesso tema per lanciare idee e progetti, anche con l’apporto del Ministero, verso una direzione innovativa che possa riaccompagnare gli allevamenti nel loro percorso di crescita in linea con le esigenze del mercato...
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Libera Associazione Agricoltori Cremonesi

Workshop – Deatech srl: Maxi Tech Extra, la soluzione per avere più latte e migliorare la salute degli animali quando si apre il nuovo silo di mais

Deatech nasce nel 1999, dopo 15 anni di esperienza nel campo dell’insilamento dei foraggi, dello svezzamento dei vitelli e della valorizzazione delle razioni con l’utilizzo di lieviti attivi e specifici per ruminanti. L’azienda si è successivamente specializzata in servizi e prodotti per la nutrizione delle vacche da latte e dal 2014 anche nel settore suinicolo...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Deatech srl

Allevamento: la differenza la fanno le persone

Temi: - Innovare è un dovere, ma con quali priorità? - Il ricambio generazione garantisce l'innovazione? - Allevatori: prossima sfida ridurre l’uso di antibiotici - Le politiche per l’innovazione dal Psr a industria 4.0
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: L'Informatore Agrario
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Convegno e Pro Tech Award 2017. Nutraceutica ed epigenetica: gestiamo la vacca del futuro

NUTRACEUTICA ED EPIGENETICA: GESTIAMO LA VACCA DEL FUTURO. - La Nutrizione di Precisione e l'approccio Nutraceutico più avanzato alle principali problematiche della Vacca da Latte. I risultati in stalla e le linee di ricerca della Azienda Leader del settore. Le nuove sfide dell'epigenetica, dell'antibiotic free e delle deiezioni a basso impatto.
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: Pro Tech

Workshop | Arienti & Co.: Presentazione programma Element

Fondata nel 1970 con l’importazione esclusiva in Italia del primo impianto storico per bovini legati, l’Educatore, l’azienda si distingue ancora oggi per la qualità, l’innovazione e l’attenzione verso i propri clienti, caratteristiche che il fondatore Giancarlo Arienti ha tramandato al figlio Paolo che oggi guida con successo l’azienda Arienti Paolo & C. ...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Arienti & Co.

Consegna della Targa Beltrami per l’innovazione in agricoltura

Un premio che valorizza le realtà a livello internazionale – aziende, ricercatori, istituzioni e associazioni – che con la loro attività danno un apporto concreto allo sviluppo dell'agricoltura e delle zootecnia, favorendo il miglioramento del lavoro e la qualità delle produzioni del settore primario.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con Ente Eredità Gerolamo Beltrami

Le reti di impresa: per un sistema imprenditoriale più innovativo e competitivo

Il contratto di rete rappresenta un istituto innovativo nel nostro sistema produttivo e realizza un modello di collaborazione tra imprese che consente, pur mantenendo la propria indipendenza, autonomia e specialità, di realizzare progetti ed obiettivi condivisi al fine di accrescere la propria capacità innovativa e di innalzare il proprio livello di competitività sul mercato.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Libera Associazione Agricoltori Cremonesi

Workshop – FD Store: Premiazioni del Concorso Agri Yogurt

Concorso Nazionale Agri Yogurt dedicato allo yogurt di fattoria con lo scopo di valorizzare ed evidenziare le differenze tra yogurt Agricoli e di Fattoria e quelli industriali, istituendo una vetrina mediatica che dia maggiore visibilità ai produttori partecipanti avvicinandoli in maniera concreta ai consumatori. A seguire: Show Yogurt
Dove: Milk Village
Organizzazione: FD Store

Lely: le testimonianze degli allevatori

Gli allevatori parlano della loro esperienza con le attrezzature Lely: - Bertola F.lli di Marene (CN): 2 robot A4 - Chiappini Mario di Ghedi (BS): 1 robot A4 - Relatore: Roberta Romei (Farm Management Support Lely Italia)
Dove: Padiglione 4, Stand 848
Organizzazione: Lely

Workshop | Presentazione PigFEED CAVITATOR® | Three Es srl

PigFEED CAVITATOR® è un sistema innovativo che sfrutta il fenomeno della cavitazione controllata per omogeneizzare e pastorizzare le materie prime destinate all’alimentazione suina. Aumenta la digeribilità dell’intera dieta e consente di sfruttare agevolmente fino all’intera pianta. Migliora l’idraulica dell’impianto di alimentazione risolvendo i problemi di intasamento e di scarsa omogeneità. PigFEED CAVITATOR® regola la temperatura del prodotto cavitato, ottenendo un alimento caldo e appetibile durante l’inverno, a favore del benessere dell’animale.
Dove: Area Forum
Organizzazione: Three - ES srl

Lattiero-Caseario 4.0: l’innovazione digitale a supporto della competitività della filiera

L’Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano presenterà in questa occasione i risultati del Tavolo di Lavoro “Lattiero-Caseario 4.0”, all’interno del quale sono stati coinvolti alcuni dei principali attori della filiera e sono stati analizzati benefici ed impatti – attuali e prospettici – del digitale su importanti temi tra cui tracciabilità, riconoscibilità, sostenibilità, “sburocratizzazione” delle procedure, proprietà intellettuale dei dati, ecc.
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: Osservatorio Smart AgriFood - Politecnico di Milano e Università di Brescia
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Bio.it: l’attuale mercato e le opportunità (e le limitazioni) offerte dal mondo del biologico

Il mercato dei prodotti biologici è in continua crescita, e rappresenta per gli allevatori e gli agricoltori una interessante opportunità di sviluppo di nuovo business. Tuttavia, la conversione aziendale presenta percorsi che necessitano di una preparazione e un know-how adeguato; il convegno analizzerà i trend di mercato, le prospettive, la legislazione, e gli ambiti da affrontare per gli imprenditori che decidono di entrare in questo settore dagli ampi margini di sviluppo.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Biodistretti e nuova legge sul biologico: per un’agricoltura senza pesticidi

Nei Biodistretti, fenomeno che si sta diffondendo in diversi territori italiani, gli agricoltori assumono un nuovo ruolo di protagonista non solo all’interno della loro azienda, ma sul territorio e sui mercati locali e internazionali. L’obiettivo dei Biodistretti infatti, favorito anche dalla nuova legge sull’Agricoltura Biologica e dalle politiche di cooperazione sullo sviluppo rurale, è migliorare la qualità ambientale e dei prodotti di un territorio, favorendo la conversione del maggior numero di agricoltori.
Dove: Area Forum
Organizzazione: Legambiente in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

International Day – Presentazione delle delegazioni estere in visita alla Manifestazione e Country Presentations

Ogni anno, con l'obiettivo di dare sempre nuove opportunità di contatti commerciali qualificati sui mercati esteri, CremonaFiere organizza numerose delegazioni di operatori professionali dai Paesi più interessanti e con i più ampi margini di sviluppo nel settore agro-zootencnico. Questo incontro sarà l'occasione per scoprire le delegazioni in visita quest'anno, avere notizie relative ai Paesi di provenienza, e avere contatti diretti con gli operatori.
Dove: Sala Smart Agriculture
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con ICE

Workshop – Fedagri: Milkcoop Innovation: l’innovazione e la sostenibilità nelle filiere cooperative lattiero casearie

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Workshop – Valorizzazione degli effluenti con i prodotti Veenhuis: numerose opportunità per una agricoltura più efficiente e sostenibile

Gli effluenti sono un'importantissima risorsa per la fertilità del suolo e la nutrizione delle colture che se mal gestiti vedono ridursi notevolmente il loro elevato valore fertilizzante ed economico. Imparare a gestirli nel modo più efficiente significa lavorare in modo più sostenibile, avere migliori risultati produttivi e risparmiare denaro per l'acquisto di fertilizzanti extra aziendali.
Dove: Techno Village
Organizzazione: Agritec sarl - Veenhuis Italia

Miglioramento genetico e introduzione di colture per sistemi agro-zootecnici sostenibili

I trend socio-economici e agro-ambientali spingono verso sistemi colturali alternativi rispetto all'attuale sistema basato essenzialmente sul silo-mais. Quali sono le opportunità, e come possono essere inserite all'interno della composizione della dieta per le bovine da latte? Il convegno presenterà l'esperienza del CREA di Lodi nel miglioramento genetico, e alcune esperienze concrete di aziende che hanno adottato colture alternative.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Il biogas negli allevamenti dopo il 2017: biometano, digestato, produzione elettrica

La bozza del nuovo decreto sul biometano offre interessanti incentivi per la riconversione di impianti a biogas agricolo. Ma quali investimenti e a quali condizioni conviene produrre metano nelle aziende di allevamento e a quali condizioni conviene continuare a produrre biogas?
Dove: Bioenergy Village
Organizzazione: Chimica Verde Bionet, CIB e Legambiente in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – Filbio-Federbio Servizi: Sviluppo di una Filiera sostenibile, competitiva e innovativa per la produzione di latte e Grana Padano Biologico e No OGM

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Workshop – Conast: Smaltimento dei rifiuti agricoli: opportunità nelle province di BRESCIA – CREMONA – MANTOVA

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Biocontrollo e Micorrize: sanità, sostenibilità e qualità per il mais italiano

La problematica delle aflatossine nel mais è diventata nel corso degli ultimi anni una vera e propria emergenza. Col progetto, finanziato da Regione Lombardia e proposto dalla Libera di Cremona con la collaborazione scientifica del Crea, si vuole collaudare l’utilizzo di prodotti innovativi nella coltivazione del mais...
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: Libera Associazione Agricoltori Cremonesi in collaborazione con CREA - Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Economia circolare: un approccio strategico per il comparto mangimistico

Oggi la sostenibilità è la parola d'ordine per la totalità delle attività umane sul pianeta, ed è trasversale su ogni settore, compresa naturalmente l'agricoltura e la zootecnia, secondaria solamente rispetto alla sicurezza alimentare...
Dove: Sala Smart Agriculture
Organizzazione: Assalzoo in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Food Waste Management

I reflui e i residui di processo dell’industria alimentare possono non rappresentare più un problema e un costo di smaltimento, ma anzi possono essere una importante risorsa da sfruttare e un potenziale nuovo business. Il seminario affronterà dal punto di vista tecnico e legislativo i trattamenti di recupero e di smaltimento di quelli che non sono più solo rifiuti, bensì sottoprodotti che possono dare avvio a nuovi processi.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Food Bioenergy

Esempi, soluzioni, strumenti di marketing e di valorizzazione riguardante la possibilità concreta d’impiego degli scarti della lavorazione agro-industriale come fonte energetica o per la produzione di nuove materie prime. Il seminario analizzerà il percorso che porta gli scarti industriali a rappresentare soluzioni energetiche, nuove materie prime e ingredienti per l’industria alimentare o mangimistica.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop Biolectric: Micro-impianti di produzione alimentati a liquame bovino: redditività, efficienza energetica ed economia circolare negli allevamenti

L'aumento del reddito per gli allevamenti passa anche dallo sfruttamento completo delle proprie risorse e dalla ricerca dell'efficienza energetica. La prova che il liquame bovino può essere trasformato in energia elettrica e calore dona all'azienda zootecnica una risorsa in più, aumentandone al contempo la sostenibilità ambientale. Un impianto piccolo e semplice rende questa opportunità a portata di mano...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Biolectric Italia

La valorizzazione della zootecnia mediante le attività connesse – Fiscalità e management

Anche quest'anno il fiscalista Gian Paolo Tosoni terrà un workshop in cui analizzerà uno degli aspetti più attuali del management aziendale per le aziende zootecniche. Il focus di quest'anno saranno le attività connesse all'allevamento, che sempre più spesso rappresentano una importante integrazione di reddito e soprattutto nuovi business da sviluppare che richiedono strumenti e competenze adeguate.
Dove: Area Forum
Organizzazione: CremonaFiere

Workshop – Biolectric Italia: Micro-impianti alimentati ad effluenti animali per aumentare la redditività delle aziende zootecniche

Sfruttare completamente le risorse a disposizione è fondamentale per aumentare il reddito dell'azienda. Chi è capace di fare "di più con meno" ha un vantaggio. L'esperienza sul campo porta ad affermare che il liquame animale possiede un potenziale inespresso e può diventare una risorsa in più per l'azienda zootecnica. Un impianto piccolo e semplice rende questa opportunità a portata di mano.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Biolectric Italia

Bio.it: l’attuale mercato e le opportunità (e le limitazioni) offerte dal mondo del biologico

Il mercato dei prodotti biologici è in continua crescita, e rappresenta per gli allevatori e gli agricoltori una interessante opportunità di sviluppo di nuovo business. Tuttavia, la conversione aziendale presenta percorsi che necessitano di una preparazione e un know-how adeguato; il convegno analizzerà i trend di mercato, le prospettive, la legislazione, e gli ambiti da affrontare per gli imprenditori che decidono di entrare in questo settore dagli ampi margini di sviluppo.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Biodistretti e nuova legge sul biologico: per un’agricoltura senza pesticidi

Nei Biodistretti, fenomeno che si sta diffondendo in diversi territori italiani, gli agricoltori assumono un nuovo ruolo di protagonista non solo all’interno della loro azienda, ma sul territorio e sui mercati locali e internazionali. L’obiettivo dei Biodistretti infatti, favorito anche dalla nuova legge sull’Agricoltura Biologica e dalle politiche di cooperazione sullo sviluppo rurale, è migliorare la qualità ambientale e dei prodotti di un territorio, favorendo la conversione del maggior numero di agricoltori.
Dove: Area Forum
Organizzazione: Legambiente in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

International Day – Presentazione delle delegazioni estere in visita alla Manifestazione e Country Presentations

Ogni anno, con l'obiettivo di dare sempre nuove opportunità di contatti commerciali qualificati sui mercati esteri, CremonaFiere organizza numerose delegazioni di operatori professionali dai Paesi più interessanti e con i più ampi margini di sviluppo nel settore agro-zootencnico. Questo incontro sarà l'occasione per scoprire le delegazioni in visita quest'anno, avere notizie relative ai Paesi di provenienza, e avere contatti diretti con gli operatori.
Dove: Sala Smart Agriculture
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con ICE

Integratori naturali e altri prodotti naturali per il miglioramento della qualità delle produzioni animali: canapa e biochar

Quali sono e che effetto hanno gli integratori naturali sulle caratteristiche organolettiche delle produzioni animali? Il workshop farà il punto sui prodotti più innovativi presenti sul mercato e presenterà case history di concreto miglioramento delle produzioni in seguito all'utilizzo di integratori naturali all'interno della razione.
Dove: Bio Village
Organizzazione: Chimica Verde Bionet in collaborazione con CremonaFiere

Workshop – Tecnozoo: Bio, la nostra proposta

Tecnozoo è un’azienda presente nel panorama zootecnico nazionale ed estero da oltre 30 anni. La filosofia che da sempre contraddistingue l'azienda è orientata alla ricerca del miglioramento nel sistema di allevamento in tutti i suoi aspetti: nutrizionali, gestionali, sanitari ed economici.
Dove: Bio Village
Organizzazione: Tecnozoo srl

Workshop – Filbio-Federbio Servizi: Sviluppo di una Filiera sostenibile, competitiva e innovativa per la produzione di latte e Grana Padano Biologico e No OGM

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Economia circolare: un approccio strategico per il comparto mangimistico

Oggi la sostenibilità è la parola d'ordine per la totalità delle attività umane sul pianeta, ed è trasversale su ogni settore, compresa naturalmente l'agricoltura e la zootecnia, secondaria solamente rispetto alla sicurezza alimentare...
Dove: Sala Smart Agriculture
Organizzazione: Assalzoo in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – Tecnozoo: Normoterm Orac. Prove sul campo

Normoterm Orac è un integratore alimentare da impiegare a supporto di diete e trattamenti specifici quando si presentano alterazioni dell'equilibrio fisiologico degli animali. Il workshop presenterà e analizzerà alcune case history di successo nell'utilizzo di questo prodotto.
Dove: Milk Village
Organizzazione: Tecnozoo srl

Workshop – Bioagricert: Le linee guida per le produzioni zootecniche bio

La storia di Bioagricert inizia nel 1984 con il nome di Bioagricoop, quando un gruppo di tecnici, esperti ed agronomi del settore alimentare iniziano ad operare come Organismo Tecnico Indipendente di Controllo e di Certificazione verso le aziende che volontariamente si sottoponevano a questi controlli...
Dove: Bio Village
Organizzazione: Bioagricert
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – Bioagricert: Manuale della qualità degli allevamenti biologici

La storia di Bioagricert inizia nel 1984 con il nome di Bioagricoop, quando un gruppo di tecnici, esperti ed agronomi del settore alimentare iniziano ad operare come Organismo Tecnico Indipendente di Controllo e di Certificazione verso le aziende che volontariamente si sottoponevano a questi controlli...
Dove: Bio Village
Organizzazione: Bioagricert
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Utilizzo agronomico di precisione degli effluenti zootecnici

La distribuzione degli effluenti zootecnici è fondamentale per ottenere i risultati migliori in fase di raccolta. Il convegno presenterà i metodi e gli strumenti per la mappatura della variabilità del suolo, diverse esperienze di mineralizzazione, il monitoraggio remoto della variabilità delle colture con metodi multispettrali e iperspettrali, e le tecniche per la distribuzione e l'interramento di precisione degli effluenti.
Dove: Bio Village
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Lattiero-Caseario 4.0: l’innovazione digitale a supporto della competitività della filiera

L’Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano presenterà in questa occasione i risultati del Tavolo di Lavoro “Lattiero-Caseario 4.0”, all’interno del quale sono stati coinvolti alcuni dei principali attori della filiera e sono stati analizzati benefici ed impatti – attuali e prospettici – del digitale su importanti temi tra cui tracciabilità, riconoscibilità, sostenibilità, “sburocratizzazione” delle procedure, proprietà intellettuale dei dati, ecc.
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: Osservatorio Smart AgriFood - Politecnico di Milano e Università di Brescia
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

International Day – Presentazione delle delegazioni estere in visita alla Manifestazione e Country Presentations

Ogni anno, con l'obiettivo di dare sempre nuove opportunità di contatti commerciali qualificati sui mercati esteri, CremonaFiere organizza numerose delegazioni di operatori professionali dai Paesi più interessanti e con i più ampi margini di sviluppo nel settore agro-zootencnico. Questo incontro sarà l'occasione per scoprire le delegazioni in visita quest'anno, avere notizie relative ai Paesi di provenienza, e avere contatti diretti con gli operatori.
Dove: Sala Smart Agriculture
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con ICE

Modificare la razione per migliorare le caratteristiche nutrizionali del latte

Quanto influisce la razione alimentare delle bovine sulla qualità del latte? E' possibile raggiungere l'obiettivo di un latte con caratteristiche nutrizionali migliori, in un periodo in cui invece si tende a togliere dal latte i suoi elementi funzionali (es. latte senza lattosio)? Il workshop presenterà le ricerche del CREA di Lodi, con particolare riferimento alla valorizzazione della componente lipidica del latte.
Dove: Milk Village
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – Politecnico di Milano: Agricoltura 4.0, il potere passa dai dati

L’Osservatorio Smart AgriFood presenterà in questa occasione i risultati del Tavolo di Lavoro “Agricoltura 4.0: il potere passa dai dati”, all’interno del quale sono stati coinvolti alcuni dei principali attori della filiera al fine di discutere dell’importanza crescente dei dati anche nel settore primario.
Dove: Milk Village
Organizzazione: Osservatorio Smart AgriFood - Politecnico di Milano e Università di Brescia
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – Supertino: Veicoli ibridi ed elettrici per l’agricoltura e la zooetecnica. Innovazione ed agricoltura 4.0

Presentazione del veicolo Supertino Electra 21 come case study di successo della collaborazione tra Università e Aziende. In questo caso, il Politecnico di Torino e Supertino hanno collaborato alla realizzazione di questa macchina estremamente innovativa, uno dei simboli dell'agricoltura 4.0.
Dove: Techno Village
Organizzazione: Supertino in collaborazione con il Politecnico di Torino

Miglioramento genetico e introduzione di colture per sistemi agro-zootecnici sostenibili

I trend socio-economici e agro-ambientali spingono verso sistemi colturali alternativi rispetto all'attuale sistema basato essenzialmente sul silo-mais. Quali sono le opportunità, e come possono essere inserite all'interno della composizione della dieta per le bovine da latte? Il convegno presenterà l'esperienza del CREA di Lodi nel miglioramento genetico, e alcune esperienze concrete di aziende che hanno adottato colture alternative.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop del CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale: il Centro Aziendale (ITPhotonics)

Si tratta del primo appuntamento realizzato in collaborazione con il CREA Ing. focalizzato sulle principali attività di un'azienda agricola e allevatoriale per scoprire le ultime novità tecniche e tecnologiche proposte dagli espositori delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona. Questo primo appuntamento si concentrerà sul Centro Aziendale, vale a dire il management dell'azienda, presentando le novità di ITPhotonics.
Dove: Techno Village
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale

Workshop | Multitrax

MULTITRAX e PROWORLD presenteranno i semirimorchi per trasporto di prodotti agricoli con l’innovativa tecnologia HTC VIVE di realtà virtuale immersiva. Per la prima volta in un evento fieristico nazionale questa tecnologia viene utilizzata per permettere al visitatore di entrare in contatto con il veicolo simulando virtualmente un ambiente reale...
Dove: Techno Village
Organizzazione: Mtrax srl

Biocontrollo e Micorrize: sanità, sostenibilità e qualità per il mais italiano

La problematica delle aflatossine nel mais è diventata nel corso degli ultimi anni una vera e propria emergenza. Col progetto, finanziato da Regione Lombardia e proposto dalla Libera di Cremona con la collaborazione scientifica del Crea, si vuole collaudare l’utilizzo di prodotti innovativi nella coltivazione del mais...
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: Libera Associazione Agricoltori Cremonesi in collaborazione con CREA - Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – Agricam-Siloking: Carri miscelatori 4.0 100% elettrico

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Competitività del silomais, miglioramento delle pratiche di insilamento e gestione del prodotto: ci sono alternative?

Il silo-mais è il sistema più diffuso nei modelli produttivi intensivi, ma quali sono e quale è la resa delle alternative? Il workshop si pone l'obiettivo di esplorare le colture competitive con il silo-mais, nell'ambito delle iniziative di presentazione del progetto Cremona Food Lab.
Dove: Milk Village
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

La zootecnia di precisione può contribuire a migliorare l’efficienza aziendale e ridurre l’impatto ambientale?

L'efficienza riproduttiva è senza dubbio alla base del successo di un'azienda zootecnica, e oggi esistono gli strumenti tecnologici e manageriali per migliorarla, e dare in questo modo un impulso positivo al reddito aziendale. Il convegno presenterà tecnologie, strategie di management e parametri riproduttivi per capire come migliorare questa fase dell'allevamento. temi: Lo studio del comportamento alimentare della bovina per mezzo della zootecnia di precisione - Zootecnia di precisione: un supporto per la riduzione dell’impatto ambientale delle produzioni animali - Come la zootecnia di precisione contribuisce a migliorare l’efficienza riproduttiva aziendale - Esperienza di campo sulla gestione aziendale tramite un sistema automatico  di analisi del latte
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop del CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale: la Stalla (DeLaval, TDM)

Si tratta del terzo appuntamento realizzato in collaborazione con il CREA Ing. focalizzato sulle principali attività di un'azienda agricola e allevatoriale per scoprire le ultime novità tecniche e tecnologiche proposte dagli espositori delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona. Questo terzo appuntamento si concentrerà sulla Stalla, presentando le novità di DeLaval e TDM.
Dove: Techno Village
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale

Workshop – ARVAtec: Mappatura delle caratteristiche dei suoli per l’Agricoltura di Precisione: sensori Veris per la misura di tessitura, sostanza organica, CSC e pH in un unico passaggio

Le caratteristiche del suolo svolgono un ruolo essenziale e strategico per quanto riguarda tutte le operazioni agricole. Grazie ai sensori di Veris Technologies, di cui ARVAtec è distributore ufficiale per l’Italia, è possibile oggi conoscere le caratteristiche dei propri suoli e avere mappe georeferenziate di Tessitura, Sostanza Organica (SO), CSC, pH, e profilo altimetrico, così da gestire in modo differenziato le zone individuate e ottenere il massimo dai propri terreni.
Dove: Techno Village
Organizzazione: Arvatec
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

La Sicurezza in agricoltura: aspetti pratici per una corretta gestione dell’azienda agricola

La prevenzione e sicurezza sul lavoro costituiscono un aspetto estremamente rilevante nella conduzione di un’azienda agricola. Negli ultimi anni vi è stata una evoluzione della normativa sulla prevenzione e sicurezza sul lavoro che ha tenuto conto delle diverse situazioni, ambienti di lavoro e delle attività svolte nel settore...
Dove: Techno Village
Organizzazione: CE Sicurezza Safety & Engineering Solution

Allevamento: la differenza la fanno le persone

Temi: - Innovare è un dovere, ma con quali priorità? - Il ricambio generazione garantisce l'innovazione? - Allevatori: prossima sfida ridurre l’uso di antibiotici - Le politiche per l’innovazione dal Psr a industria 4.0
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: L'Informatore Agrario
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Consegna della Targa Beltrami per l’innovazione in agricoltura

Un premio che valorizza le realtà a livello internazionale – aziende, ricercatori, istituzioni e associazioni – che con la loro attività danno un apporto concreto allo sviluppo dell'agricoltura e delle zootecnia, favorendo il miglioramento del lavoro e la qualità delle produzioni del settore primario.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con Ente Eredità Gerolamo Beltrami

Workshop | Multitrax

MULTITRAX, a quattro anni dall’introduzione sul mercato italiano del primo veicolo, presenta i vantaggi riscontrati nell’impiego del semirimorchio cisterna per il trasporto di liquami e digestato, in alternativa al trasporto operato mediante carribotte. Il veicolo è prodotto dall’olandese D-TEC, di cui MULTITRAX è importatore esclusivo per l’Italia dal 2007, azienda che opera in questo campo da 30 anni e che recentemente ha sviluppato una nuova versione del sistema NIR Infrared...
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Mtrax srl

Lattiero-Caseario 4.0: l’innovazione digitale a supporto della competitività della filiera

L’Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano presenterà in questa occasione i risultati del Tavolo di Lavoro “Lattiero-Caseario 4.0”, all’interno del quale sono stati coinvolti alcuni dei principali attori della filiera e sono stati analizzati benefici ed impatti – attuali e prospettici – del digitale su importanti temi tra cui tracciabilità, riconoscibilità, sostenibilità, “sburocratizzazione” delle procedure, proprietà intellettuale dei dati, ecc.
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: Osservatorio Smart AgriFood - Politecnico di Milano e Università di Brescia
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

International Day – Presentazione delle delegazioni estere in visita alla Manifestazione e Country Presentations

Ogni anno, con l'obiettivo di dare sempre nuove opportunità di contatti commerciali qualificati sui mercati esteri, CremonaFiere organizza numerose delegazioni di operatori professionali dai Paesi più interessanti e con i più ampi margini di sviluppo nel settore agro-zootencnico. Questo incontro sarà l'occasione per scoprire le delegazioni in visita quest'anno, avere notizie relative ai Paesi di provenienza, e avere contatti diretti con gli operatori.
Dove: Sala Smart Agriculture
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con ICE

Modificare la razione per migliorare le caratteristiche nutrizionali del latte

Quanto influisce la razione alimentare delle bovine sulla qualità del latte? E' possibile raggiungere l'obiettivo di un latte con caratteristiche nutrizionali migliori, in un periodo in cui invece si tende a togliere dal latte i suoi elementi funzionali (es. latte senza lattosio)? Il workshop presenterà le ricerche del CREA di Lodi, con particolare riferimento alla valorizzazione della componente lipidica del latte.
Dove: Milk Village
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – FCS – COMAZOO: Risparmio e conservazione dell’azoto nei sistemi agricoli suini

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...A seguire: Presentazione e degustazione del prosciutto crudo fatto in casa FCS.
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Workshop – Politecnico di Milano: Agricoltura 4.0, il potere passa dai dati

L’Osservatorio Smart AgriFood presenterà in questa occasione i risultati del Tavolo di Lavoro “Agricoltura 4.0: il potere passa dai dati”, all’interno del quale sono stati coinvolti alcuni dei principali attori della filiera al fine di discutere dell’importanza crescente dei dati anche nel settore primario.
Dove: Milk Village
Organizzazione: Osservatorio Smart AgriFood - Politecnico di Milano e Università di Brescia
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – Supertino: Veicoli ibridi ed elettrici per l’agricoltura e la zooetecnica. Innovazione ed agricoltura 4.0

Presentazione del veicolo Supertino Electra 21 come case study di successo della collaborazione tra Università e Aziende. In questo caso, il Politecnico di Torino e Supertino hanno collaborato alla realizzazione di questa macchina estremamente innovativa, uno dei simboli dell'agricoltura 4.0.
Dove: Techno Village
Organizzazione: Supertino in collaborazione con il Politecnico di Torino

Convegno Pioneer – Ricerca e innovazione dal campo alla mangiatoia: nuove risorse per un’efficiente gestione e alimentazione della bovina da latte

La Società è stata fondata nel 1926 ed oggi è leader mondiale nel miglioramento genetico applicato all'agricoltura. Sono presenti unità operative Pioneer® in più di 120 paesi in tutto il mondo. Le attività di lavoro includono la ricerca nel campo delle sementi e dei prodotti microbiologici, la produzione, la commercializzazione e la vendita...Moderatore: Giulio Cozzi, Professore di zootecnia speciale, Università di Padova
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: Pioneer Hi-Bred Italia
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop del CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale: il Centro Aziendale (ITPhotonics)

Si tratta del primo appuntamento realizzato in collaborazione con il CREA Ing. focalizzato sulle principali attività di un'azienda agricola e allevatoriale per scoprire le ultime novità tecniche e tecnologiche proposte dagli espositori delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona. Questo primo appuntamento si concentrerà sul Centro Aziendale, vale a dire il management dell'azienda, presentando le novità di ITPhotonics.
Dove: Techno Village
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale

Workshop – DeLaval: VMS ed Herd Navigator. Una storia di successo a Soresina

Mungendo le vacche con un sistema di mungitura volontario VMS DeLaval, sarà possibile notare subito i miglioramenti apportati alla produttività della mandria da questa tecnologia intelligente...
Dove: Milk Village
Organizzazione: DeLaval spa
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Antibiotico resistenza e consumo di farmaci nella filiera suina. Progetto pilota.

Con l'intento di ridurre e razionalizzare il consumo degli antibiotici il Ministero ha predisposto un progetto portato avanti dall'Istituto Zooprofilattico di Brescia, dall'università di Parma e dalla Regione Lombardia su un primo gruppo di 50 allevamenti. Lo scopo del progetto ha consentito la creazione di un modello operativo di raccolta dati che, da questo gruppo di aziende, consentirà di essere esteso a tutta la filiera...
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Ministero della Salute, Regione Lombardia, IZSLER Brescia, Università di Parma
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – Agricam-Siloking: Carri miscelatori 4.0 100% elettrico

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Workshop – Vogelsang: Le tecnologie per il trattamento dei substrati del biogas

Vogelsang Italia srl ha iniziato a operare nel 2006 prevalentemente per la fornitura delle pompe volumetriche reversibili per gli impianti MBR (Membrane Bioreactor) e di sistemi per pompaggio fanghi. Siamo presenti nel settore Biogas dove lavoriamo con i principali costruttori di impianti..
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Vogelsang

Workshop del CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale: i Campi (John Deere, Kuhn, JCB)

Si tratta del secondo appuntamento realizzato in collaborazione con il CREA Ing. focalizzato sulle principali attività di un'azienda agricola e allevatoriale per scoprire le ultime novità tecniche e tecnologiche proposte dagli espositori delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona. Questo secondo appuntamento si concentrerà sui Campi, presentando le novità di John Deere, Kuhn e JCB.
Dove: Techno Village
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale

Workshop – Progetto Theca by Pro Tech. Boli nutraceutici a rilascio controllato

Grazie alla ricerca delle migliori Università Italiane, Pro Tech ha messo a punto una serie di boli nutraceutici slow releasing proprio per prevenire e curare le principali dismetabolie della bovina da latte. Unica somministrazione, rilascio controllato, nessuna ricetta veterinaria (non sono farmaci), semplici, mirati...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Pro Tech

Workshop – Tecnozoo: Normoterm Orac. Prove sul campo

Normoterm Orac è un integratore alimentare da impiegare a supporto di diete e trattamenti specifici quando si presentano alterazioni dell'equilibrio fisiologico degli animali. Il workshop presenterà e analizzerà alcune case history di successo nell'utilizzo di questo prodotto.
Dove: Milk Village
Organizzazione: Tecnozoo srl

Lely: le testimonianze degli allevatori

Gli allevatori parlano della loro esperienza con le attrezzature Lely: - Az. Agr La Rosa di Gorlago (BG) 3 robot A4 - Vanzetti Holstein di Candiolo (TO) 4 robot A4
Relatore: Roberta Romei (Farm Management Support Lely Italia)...A seguire: grande Festa per i 25 anni di Mungitura robotizzata Lely
Dove: Padiglione 4 Stand 848
Organizzazione: Lely

Il problema dell’antibiotico-resistenza batterica acquisita: si può fare a meno degli antibiotici in alimentazione animale?

La rivista Informatore Zootecnico propone un incisivo workshop tecnico sull’impiego dei tannini come integratori alimentari in zootecnia. Workshop dove gli allevamenti oggetto d’analisi saranno i tre più importanti della zootecnia italiana: quello dei ruminanti ovviamente, ma anche quello degli avicoli e quello dei suini...
Dove: Sala Amati
Organizzazione: New Business Media
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

La zootecnia di precisione può contribuire a migliorare l’efficienza aziendale e ridurre l’impatto ambientale?

L'efficienza riproduttiva è senza dubbio alla base del successo di un'azienda zootecnica, e oggi esistono gli strumenti tecnologici e manageriali per migliorarla, e dare in questo modo un impulso positivo al reddito aziendale. Il convegno presenterà tecnologie, strategie di management e parametri riproduttivi per capire come migliorare questa fase dell'allevamento. temi: Lo studio del comportamento alimentare della bovina per mezzo della zootecnia di precisione - Zootecnia di precisione: un supporto per la riduzione dell’impatto ambientale delle produzioni animali - Come la zootecnia di precisione contribuisce a migliorare l’efficienza riproduttiva aziendale - Esperienza di campo sulla gestione aziendale tramite un sistema automatico  di analisi del latte
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop del CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale: la Stalla (DeLaval, TDM)

Si tratta del terzo appuntamento realizzato in collaborazione con il CREA Ing. focalizzato sulle principali attività di un'azienda agricola e allevatoriale per scoprire le ultime novità tecniche e tecnologiche proposte dagli espositori delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona. Questo terzo appuntamento si concentrerà sulla Stalla, presentando le novità di DeLaval e TDM.
Dove: Techno Village
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale

Workshop | Presentazione PigFEED CAVITATOR® | Three Es srl

PigFEED CAVITATOR® è un sistema innovativo che sfrutta il fenomeno della cavitazione controllata per omogeneizzare e pastorizzare le materie prime destinate all’alimentazione suina. Aumenta la digeribilità dell’intera dieta e consente di sfruttare agevolmente fino all’intera pianta. Migliora l’idraulica dell’impianto di alimentazione risolvendo i problemi di intasamento e di scarsa omogeneità. PigFEED CAVITATOR® regola la temperatura del prodotto cavitato, ottenendo un alimento caldo e appetibile durante l’inverno, a favore del benessere dell’animale.
Dove: Area Forum
Organizzazione: Three - ES srl

Workshop – Bulgari Group: Analizzatore progesterone e la sala di mungitura 4.0

La sala di mungitura 4.0 presentata da Bulgari Group permette di monitorare (anche da remoto) la salute della mandria, riconoscere tempestivamente i calori e monitorare la qualità del latte prodotto tramite informazioni disponibili in tempo reale per singolo capo quali produzione, grasso, proteine, lattosio, conducibilità, presenza di sangue nel latte, numero celle somatiche e livello progesterone... ...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Bulgari Group srl

Workshop – Kanters: Nutrizione minerale liquida per i ruminanti

Kanters è specializzata nello sviluppo, creazione e distribuzione di integratori liquidi per l'allevamento intensivo. Le loro varie linee di integratori, disinfettanti, e prodotti per la cura degli zoccoli offrono agli allevatori soluzioni complete ed efficaci...Relatore: Rob Pullens
Dove: Area Forum
Organizzazione: Kanters Special Products Bv

Il robot di mungitura e la climatizzazione: tecnologie utili per rassicurare i consumatori e migliorare il benessere delle bovine da latte

Argomenti: Le condizioni per installare il robot di mungitura - I robot di mungitura GEA Farm Technologies - Il protocollo Elements per il raffrescamento della stalla...
Dove: Area Forum
Organizzazione: Bellucci Orlando & C., importatore esclusivo Gea Farm Technologies, e Arienti Paolo & C.
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Il benessere animale nel settore zootecnico

Il benessere animale negli allevamenti da reddito è un argomento di grande attualità, ma lo è da due punti di vista differenti: da un alto la società intesa in senso lato, che non è particolarmente addentro alle tematiche zootecniche, e che viene facilmente influenzata da movimenti di opinione a volte un po’ superficiali; dall’altro gli allevatori che, sulla scorta di regolamenti e leggi, che devono ottemperare ad una serie di obblighi previsti dai regolamenti della Unione europea e che spesso sono vincolanti anche ai fini della percezione delle provvidenze previste dalla Pac...Moderatore: Raffaele M. Maiorano, Presidente Giovani di Confagricoltura
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: ANGA Cremona
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – Deatech srl: Maxi Tech Extra, la soluzione per avere più latte e migliorare la salute degli animali quando si apre il nuovo silo di mais

Deatech nasce nel 1999, dopo 15 anni di esperienza nel campo dell’insilamento dei foraggi, dello svezzamento dei vitelli e della valorizzazione delle razioni con l’utilizzo di lieviti attivi e specifici per ruminanti. L’azienda si è successivamente specializzata in servizi e prodotti per la nutrizione delle vacche da latte e dal 2014 anche nel settore suinicolo...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Deatech srl

Allevamento: la differenza la fanno le persone

Temi: - Innovare è un dovere, ma con quali priorità? - Il ricambio generazione garantisce l'innovazione? - Allevatori: prossima sfida ridurre l’uso di antibiotici - Le politiche per l’innovazione dal Psr a industria 4.0
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: L'Informatore Agrario
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Convegno e Pro Tech Award 2017. Nutraceutica ed epigenetica: gestiamo la vacca del futuro

NUTRACEUTICA ED EPIGENETICA: GESTIAMO LA VACCA DEL FUTURO. - La Nutrizione di Precisione e l'approccio Nutraceutico più avanzato alle principali problematiche della Vacca da Latte. I risultati in stalla e le linee di ricerca della Azienda Leader del settore. Le nuove sfide dell'epigenetica, dell'antibiotic free e delle deiezioni a basso impatto.
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: Pro Tech

Workshop | Arienti & Co.: Presentazione programma Element

Fondata nel 1970 con l’importazione esclusiva in Italia del primo impianto storico per bovini legati, l’Educatore, l’azienda si distingue ancora oggi per la qualità, l’innovazione e l’attenzione verso i propri clienti, caratteristiche che il fondatore Giancarlo Arienti ha tramandato al figlio Paolo che oggi guida con successo l’azienda Arienti Paolo & C. ...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Arienti & Co.

Consegna della Targa Beltrami per l’innovazione in agricoltura

Un premio che valorizza le realtà a livello internazionale – aziende, ricercatori, istituzioni e associazioni – che con la loro attività danno un apporto concreto allo sviluppo dell'agricoltura e delle zootecnia, favorendo il miglioramento del lavoro e la qualità delle produzioni del settore primario.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con Ente Eredità Gerolamo Beltrami

Utilizzo agronomico di precisione degli effluenti zootecnici

La distribuzione degli effluenti zootecnici è fondamentale per ottenere i risultati migliori in fase di raccolta. Il convegno presenterà i metodi e gli strumenti per la mappatura della variabilità del suolo, diverse esperienze di mineralizzazione, il monitoraggio remoto della variabilità delle colture con metodi multispettrali e iperspettrali, e le tecniche per la distribuzione e l'interramento di precisione degli effluenti.
Dove: Bio Village
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Lely: le testimonianze degli allevatori

Gli allevatori parlano della loro esperienza con le attrezzature Lely: - Bertola F.lli di Marene (CN): 2 robot A4 - Chiappini Mario di Ghedi (BS): 1 robot A4 - Relatore: Roberta Romei (Farm Management Support Lely Italia)
Dove: Padiglione 4, Stand 848
Organizzazione: Lely

Workshop | Presentazione PigFEED CAVITATOR® | Three Es srl

PigFEED CAVITATOR® è un sistema innovativo che sfrutta il fenomeno della cavitazione controllata per omogeneizzare e pastorizzare le materie prime destinate all’alimentazione suina. Aumenta la digeribilità dell’intera dieta e consente di sfruttare agevolmente fino all’intera pianta. Migliora l’idraulica dell’impianto di alimentazione risolvendo i problemi di intasamento e di scarsa omogeneità. PigFEED CAVITATOR® regola la temperatura del prodotto cavitato, ottenendo un alimento caldo e appetibile durante l’inverno, a favore del benessere dell’animale.
Dove: Area Forum
Organizzazione: Three - ES srl

Workshop – FCS – COMAZOO: Risparmio e conservazione dell’azoto nei sistemi agricoli suini

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...A seguire: Presentazione e degustazione del prosciutto crudo fatto in casa FCS.
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Workshop – Three ES: BioBANG

BioBANG è l'innovativo cavitatore efficace ed efficiente che trasferisce il 100% di energia , cavita, disgrega e liquefa definitivamente tutte le biomasse, anche quelle a basso costo, per una digestione istantanea negli impianti di biogas e biometano.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Three - ES srl

Workshop – FD Store: Show Dessert Agricolo

FD Store, azienda che opera da 3 generazioni in questo campo, presenterà le tecniche e le macchine per preparare gustosi dessert direttamente in azienda.
Dove: Milk Village
Organizzazione: FD Store

Workshop – Supertino: Veicoli ibridi ed elettrici per l’agricoltura e la zooetecnica. Innovazione ed agricoltura 4.0

Presentazione del veicolo Supertino Electra 21 come case study di successo della collaborazione tra Università e Aziende. In questo caso, il Politecnico di Torino e Supertino hanno collaborato alla realizzazione di questa macchina estremamente innovativa, uno dei simboli dell'agricoltura 4.0.
Dove: Techno Village
Organizzazione: Supertino in collaborazione con il Politecnico di Torino

Workshop – Agricam-Merlo: L’ibrido pronto a entrare nelle vostre aziende

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Workshop | OCP Italy

Ocp-Italy è un’azienda artigianale italiana che opera nel settore metalmeccanico. Da oltre 45 anni si è specializzata nella produzione e realizzazione di una vasta gamma di prodotti in diversi settori come: civile, industriale, edile, alberghiero, nautico, agricolo ecc.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: OCP Italy

Convegno Pioneer – Ricerca e innovazione dal campo alla mangiatoia: nuove risorse per un’efficiente gestione e alimentazione della bovina da latte

La Società è stata fondata nel 1926 ed oggi è leader mondiale nel miglioramento genetico applicato all'agricoltura. Sono presenti unità operative Pioneer® in più di 120 paesi in tutto il mondo. Le attività di lavoro includono la ricerca nel campo delle sementi e dei prodotti microbiologici, la produzione, la commercializzazione e la vendita...Moderatore: Giulio Cozzi, Professore di zootecnia speciale, Università di Padova
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: Pioneer Hi-Bred Italia
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – Fedagri: Milkcoop Innovation: l’innovazione e la sostenibilità nelle filiere cooperative lattiero casearie

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Italian Farming Night

Un evento speciale in cui l'azienda Rota Guido presenterà il suo programma di esposizione della filiera del latte italiano sui mercati esteri. Una reception dedicata a tutti gli allevatori e alle delegazioni di operatori dall'estero.
Dove: Settore A, Stand 69
Organizzazione: Rota Guido

Workshop – Carb-Comab: Utilizzo in sicurezza macchine da giardinaggio e innovazioni a batteria

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Workshop – Tecnozoo: Bio, la nostra proposta

Tecnozoo è un’azienda presente nel panorama zootecnico nazionale ed estero da oltre 30 anni. La filosofia che da sempre contraddistingue l'azienda è orientata alla ricerca del miglioramento nel sistema di allevamento in tutti i suoi aspetti: nutrizionali, gestionali, sanitari ed economici.
Dove: Bio Village
Organizzazione: Tecnozoo srl

Workshop del CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale: il Centro Aziendale (ITPhotonics)

Si tratta del primo appuntamento realizzato in collaborazione con il CREA Ing. focalizzato sulle principali attività di un'azienda agricola e allevatoriale per scoprire le ultime novità tecniche e tecnologiche proposte dagli espositori delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona. Questo primo appuntamento si concentrerà sul Centro Aziendale, vale a dire il management dell'azienda, presentando le novità di ITPhotonics.
Dove: Techno Village
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale

Workshop – Filbio-Federbio Servizi: Sviluppo di una Filiera sostenibile, competitiva e innovativa per la produzione di latte e Grana Padano Biologico e No OGM

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Workshop | Multitrax

MULTITRAX e PROWORLD presenteranno i semirimorchi per trasporto di prodotti agricoli con l’innovativa tecnologia HTC VIVE di realtà virtuale immersiva. Per la prima volta in un evento fieristico nazionale questa tecnologia viene utilizzata per permettere al visitatore di entrare in contatto con il veicolo simulando virtualmente un ambiente reale...
Dove: Techno Village
Organizzazione: Mtrax srl

Workshop – DeLaval: VMS ed Herd Navigator. Una storia di successo a Soresina

Mungendo le vacche con un sistema di mungitura volontario VMS DeLaval, sarà possibile notare subito i miglioramenti apportati alla produttività della mandria da questa tecnologia intelligente...
Dove: Milk Village
Organizzazione: DeLaval spa
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – FD Store: Show Formaggio Primo Sale

FD Store, azienda che opera da 3 generazioni in questo campo, presenterà le tecniche e le macchine per preparare il formaggio primo sale direttamente in azienda.
Dove: Milk Village
Organizzazione: FD Store

Workshop – Magnabosco: Presentazione Serie MPD (Mini Pastorizzatore Continuo)

La Serie MPD è un impianto completo che permette di pastorizzare e confezionare latte fresco, in uno spazio ridotto, ad un costo molto contenuto e soprattutto con consumo di acqua pari a zero, ad esclusione dell’acqua necessaria per i lavaggi.
Dove: Milk Village
Organizzazione: Magnabosco
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – Sistemi di sconfezionamento. Dallo scarto una nuova opportunità di guadagno

Dallo scarto una nuova opportunità di guadagno. Dal 1976 Tecnofer progetta e realizza impianti personalizzati per il riciclaggio delle materie plastiche. Recentemente ha esteso l’applicazione del suo know-how verso nuove soluzioni tecnologiche per il trattamento di:imballaggi alimentari e non (separazione dell’imballaggio dal prodotto contenuto).
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Tecnofer ecoimpianti srl

Workshop – Conast: Smaltimento dei rifiuti agricoli: opportunità nelle province di BRESCIA – CREMONA – MANTOVA

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Workshop – Agricam-Siloking: Carri miscelatori 4.0 100% elettrico

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Workshop – Three ES: BioBANG

BioBANG è l'innovativo cavitatore efficace ed efficiente che trasferisce il 100% di energia , cavita, disgrega e liquefa definitivamente tutte le biomasse, anche quelle a basso costo, per una digestione istantanea negli impianti di biogas e biometano. BioBANG è lo standard del futuro per il trattamento e il pretrattamento delle biomasse in qualsiasi impianto.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Three - ES srl

Reception alla presenza delle autorità dell’Ambasciata d’Irlanda

Un evento speciale in cui i rappresentanti dell'Ambasciata d'Irlanda si presenteranno ai visitatori della Manifestazione, e illustreranno la partecipazione di Enterprise Ireland alle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona.
Dove: Padiglione 2, Stand 225
Organizzazione: Enterprise Ireland in collaborazione con MDM / Dairy Master

Workshop – Vogelsang: Le tecnologie per il trattamento dei substrati del biogas

Vogelsang Italia srl ha iniziato a operare nel 2006 prevalentemente per la fornitura delle pompe volumetriche reversibili per gli impianti MBR (Membrane Bioreactor) e di sistemi per pompaggio fanghi. Siamo presenti nel settore Biogas dove lavoriamo con i principali costruttori di impianti..
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Vogelsang

Workshop del CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale: i Campi (John Deere, Kuhn, JCB)

Si tratta del secondo appuntamento realizzato in collaborazione con il CREA Ing. focalizzato sulle principali attività di un'azienda agricola e allevatoriale per scoprire le ultime novità tecniche e tecnologiche proposte dagli espositori delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona. Questo secondo appuntamento si concentrerà sui Campi, presentando le novità di John Deere, Kuhn e JCB.
Dove: Techno Village
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale

Workshop – Progetto Theca by Pro Tech. Boli nutraceutici a rilascio controllato

Grazie alla ricerca delle migliori Università Italiane, Pro Tech ha messo a punto una serie di boli nutraceutici slow releasing proprio per prevenire e curare le principali dismetabolie della bovina da latte. Unica somministrazione, rilascio controllato, nessuna ricetta veterinaria (non sono farmaci), semplici, mirati...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Pro Tech

Workshop – Tecnozoo: Normoterm Orac. Prove sul campo

Normoterm Orac è un integratore alimentare da impiegare a supporto di diete e trattamenti specifici quando si presentano alterazioni dell'equilibrio fisiologico degli animali. Il workshop presenterà e analizzerà alcune case history di successo nell'utilizzo di questo prodotto.
Dove: Milk Village
Organizzazione: Tecnozoo srl

Lely: le testimonianze degli allevatori

Gli allevatori parlano della loro esperienza con le attrezzature Lely: - Az. Agr La Rosa di Gorlago (BG) 3 robot A4 - Vanzetti Holstein di Candiolo (TO) 4 robot A4
Relatore: Roberta Romei (Farm Management Support Lely Italia)...A seguire: grande Festa per i 25 anni di Mungitura robotizzata Lely
Dove: Padiglione 4 Stand 848
Organizzazione: Lely

Workshop – Gruppo Assimoco: Insieme in agricoltura. Come essere vicini all’impresa agricola

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Convegno Wisium – Nutrizione di precisione: efficienza alimentare ed ambientale. Il bilanciamento aminoacido nelle razioni per le bovine da latte

Dal 2006 Filozoo s.r.l. fa parte del gruppo InVivo, unione di 240 cooperative contraddistinte da un forte sviluppo internazionale. Filozoo s.r.l., da più di 40 anni, offre soluzioni nutrizionali innovative destinate sia agli animali da reddito che a quelli da compagnia servendo sia l’industria mangimistica che gli allevatori producendo micro e macro premix...
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Wisium

Workshop – Agricam-Itas Assicurazioni: La patente agricola

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Workshop – Bioagricert: Le linee guida per le produzioni zootecniche bio

La storia di Bioagricert inizia nel 1984 con il nome di Bioagricoop, quando un gruppo di tecnici, esperti ed agronomi del settore alimentare iniziano ad operare come Organismo Tecnico Indipendente di Controllo e di Certificazione verso le aziende che volontariamente si sottoponevano a questi controlli...
Dove: Bio Village
Organizzazione: Bioagricert
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop del CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale: la Stalla (DeLaval, TDM)

Si tratta del terzo appuntamento realizzato in collaborazione con il CREA Ing. focalizzato sulle principali attività di un'azienda agricola e allevatoriale per scoprire le ultime novità tecniche e tecnologiche proposte dagli espositori delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona. Questo terzo appuntamento si concentrerà sulla Stalla, presentando le novità di DeLaval e TDM.
Dove: Techno Village
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con CREA Ingegneria e Trasformazione Agroindustriale

Workshop | Presentazione PigFEED CAVITATOR® | Three Es srl

PigFEED CAVITATOR® è un sistema innovativo che sfrutta il fenomeno della cavitazione controllata per omogeneizzare e pastorizzare le materie prime destinate all’alimentazione suina. Aumenta la digeribilità dell’intera dieta e consente di sfruttare agevolmente fino all’intera pianta. Migliora l’idraulica dell’impianto di alimentazione risolvendo i problemi di intasamento e di scarsa omogeneità. PigFEED CAVITATOR® regola la temperatura del prodotto cavitato, ottenendo un alimento caldo e appetibile durante l’inverno, a favore del benessere dell’animale.
Dove: Area Forum
Organizzazione: Three - ES srl

Workshop – Bulgari Group: Analizzatore progesterone e la sala di mungitura 4.0

La sala di mungitura 4.0 presentata da Bulgari Group permette di monitorare (anche da remoto) la salute della mandria, riconoscere tempestivamente i calori e monitorare la qualità del latte prodotto tramite informazioni disponibili in tempo reale per singolo capo quali produzione, grasso, proteine, lattosio, conducibilità, presenza di sangue nel latte, numero celle somatiche e livello progesterone... ...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Bulgari Group srl

Workshop – Kanters: Nutrizione minerale liquida per i ruminanti

Kanters è specializzata nello sviluppo, creazione e distribuzione di integratori liquidi per l'allevamento intensivo. Le loro varie linee di integratori, disinfettanti, e prodotti per la cura degli zoccoli offrono agli allevatori soluzioni complete ed efficaci...Relatore: Rob Pullens
Dove: Area Forum
Organizzazione: Kanters Special Products Bv

Workshop – FD Store: Come guadagnare col latte in Italia

In un momento in cui le aziende zootecniche faticano a vedere riconosciuto il valore di una produzione d'eccellenza, sia dal punto di vista qualitativo, sia sotto l'aspetto della sicurezza alimentare, questo appuntamento fornirà nuovi spunti per entrare con successo nel mondo della trasformazione diretta del latte.
Dove: Milk Village
Organizzazione: FD Store

Workshop – FD Store: Show Mozzarella

FD Store, azienda che opera da 3 generazioni in questo campo, presenterà le tecniche e le macchine per preparare la mozzarella direttamente in azienda.
Dove: Milk Village
Organizzazione: FD Store

Workshop – Comazoo-Agrilatte: Grana Padano senza LISOZIMA…si può fare? Idee e obbiettivi

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Workshop – ARVAtec: Mappatura delle caratteristiche dei suoli per l’Agricoltura di Precisione: sensori Veris per la misura di tessitura, sostanza organica, CSC e pH in un unico passaggio

Le caratteristiche del suolo svolgono un ruolo essenziale e strategico per quanto riguarda tutte le operazioni agricole. Grazie ai sensori di Veris Technologies, di cui ARVAtec è distributore ufficiale per l’Italia, è possibile oggi conoscere le caratteristiche dei propri suoli e avere mappe georeferenziate di Tessitura, Sostanza Organica (SO), CSC, pH, e profilo altimetrico, così da gestire in modo differenziato le zone individuate e ottenere il massimo dai propri terreni.
Dove: Techno Village
Organizzazione: Arvatec
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Workshop – Comazoo-Carb: Sostenibilità e diversificazione produttiva nella filiera del latte vaccino (Smart&Green Milk)

Il Cis è una cooperativa di secondo grado che si propone un'azione propositiva basata sull'analisi e l'approfondimento di problemi di interesse generale e comuni quindi agli enti soci; un compito operativo attraverso la fornitura di servizi e l'attuazione di interventi su richiesta e delega delle cooperative socie; un ruolo di rappresentanza e di promozione sociale nell'ambito delle comunità e degli enti locali presenti sul territorio in cui risiedono i soci...
Dove: Settore D, Stand CIS “La Cittadella della Cooperazione”
Organizzazione: CIS – Consorzio Intercooperativo Servizi

Workshop Biolectric: Micro-impianti di produzione alimentati a liquame bovino: redditività, efficienza energetica ed economia circolare negli allevamenti

L'aumento del reddito per gli allevamenti passa anche dallo sfruttamento completo delle proprie risorse e dalla ricerca dell'efficienza energetica. La prova che il liquame bovino può essere trasformato in energia elettrica e calore dona all'azienda zootecnica una risorsa in più, aumentandone al contempo la sostenibilità ambientale. Un impianto piccolo e semplice rende questa opportunità a portata di mano...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Biolectric Italia

Workshop – Bioagricert: Manuale della qualità degli allevamenti biologici

La storia di Bioagricert inizia nel 1984 con il nome di Bioagricoop, quando un gruppo di tecnici, esperti ed agronomi del settore alimentare iniziano ad operare come Organismo Tecnico Indipendente di Controllo e di Certificazione verso le aziende che volontariamente si sottoponevano a questi controlli...
Dove: Bio Village
Organizzazione: Bioagricert
Valido come crediti formativi per l'Ordine Dottori Agronomi E Dottori Forestali

Convegno e Pro Tech Award 2017. Nutraceutica ed epigenetica: gestiamo la vacca del futuro

NUTRACEUTICA ED EPIGENETICA: GESTIAMO LA VACCA DEL FUTURO. - La Nutrizione di Precisione e l'approccio Nutraceutico più avanzato alle principali problematiche della Vacca da Latte. I risultati in stalla e le linee di ricerca della Azienda Leader del settore. Le nuove sfide dell'epigenetica, dell'antibiotic free e delle deiezioni a basso impatto.
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: Pro Tech

Migliorare l’efficienza delle stalle di grandi dimensioni: l’approccio Lely

Presentazione di esempi italiani d'eccellenza: - Az. Agr. Bandioli S.S. di Piubega (MN): 8 robot Lely A4 e sistema di alimentazione automatico Lely Vector - Societa' Agricola Fondo Spinosa di Lugli Walter&C Snc di Porto Mantovano (MN): 8 Astronaut A4 - Biagi Romeo S.S. di Borgo Virgilio (MN) -Immobiliare e Agricola Corte Nodari SS di Trevenzuolo (VR): 6 robot A4... Relatore Frank Van Der Staak (Lely International - Dipartimento Dairy xl)
Dove: Padiglione 4, Stand 848
Organizzazione: Lely

Workshop | Arienti & Co.: Presentazione programma Element

Fondata nel 1970 con l’importazione esclusiva in Italia del primo impianto storico per bovini legati, l’Educatore, l’azienda si distingue ancora oggi per la qualità, l’innovazione e l’attenzione verso i propri clienti, caratteristiche che il fondatore Giancarlo Arienti ha tramandato al figlio Paolo che oggi guida con successo l’azienda Arienti Paolo & C. ...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Arienti & Co.

Consegna della Targa Beltrami per l’innovazione in agricoltura

Un premio che valorizza le realtà a livello internazionale – aziende, ricercatori, istituzioni e associazioni – che con la loro attività danno un apporto concreto allo sviluppo dell'agricoltura e delle zootecnia, favorendo il miglioramento del lavoro e la qualità delle produzioni del settore primario.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con Ente Eredità Gerolamo Beltrami

Workshop | Multitrax

MULTITRAX, a quattro anni dall’introduzione sul mercato italiano del primo veicolo, presenta i vantaggi riscontrati nell’impiego del semirimorchio cisterna per il trasporto di liquami e digestato, in alternativa al trasporto operato mediante carribotte. Il veicolo è prodotto dall’olandese D-TEC, di cui MULTITRAX è importatore esclusivo per l’Italia dal 2007, azienda che opera in questo campo da 30 anni e che recentemente ha sviluppato una nuova versione del sistema NIR Infrared...
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Mtrax srl

Workshop/Degustazione – Gruppo Ferri: Buona come il maiale, sana come il pesce

Il Gruppo Ferri di Castelvetro (MO) presenta una degustazione di carne di suino con Omega 3 prodotta negli allevamenti di Cura Natura. Il sistema di allevamento Cura Natura Benessere Animale è una realtà di 18 strutture in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto con circa 40 addetti ed un fatturato di 16 milioni di euro...
Dove: Area Forum
Organizzazione: Gruppo Ferri

Workshop – FD Store: Premiazioni del Concorso Agri Yogurt

Concorso Nazionale Agri Yogurt dedicato allo yogurt di fattoria con lo scopo di valorizzare ed evidenziare le differenze tra yogurt Agricoli e di Fattoria e quelli industriali, istituendo una vetrina mediatica che dia maggiore visibilità ai produttori partecipanti avvicinandoli in maniera concreta ai consumatori. A seguire: Show Yogurt
Dove: Milk Village
Organizzazione: FD Store

Workshop – Three Es: BioBANG

BioBANG è l'innovativo cavitatore efficace ed efficiente che trasferisce il 100% di energia , cavita, disgrega e liquefa definitivamente tutte le biomasse, anche quelle a basso costo, per una digestione istantanea negli impianti di biogas e biometano...
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Three - ES srl

Lely: le testimonianze degli allevatori

Gli allevatori parlano della loro esperienza con le attrezzature Lely: - Bertola F.lli di Marene (CN): 2 robot A4 - Chiappini Mario di Ghedi (BS): 1 robot A4 - Relatore: Roberta Romei (Farm Management Support Lely Italia)
Dove: Padiglione 4, Stand 848
Organizzazione: Lely

Workshop – Biolectric Italia: Micro-impianti alimentati ad effluenti animali per aumentare la redditività delle aziende zootecniche

Sfruttare completamente le risorse a disposizione è fondamentale per aumentare il reddito dell'azienda. Chi è capace di fare "di più con meno" ha un vantaggio. L'esperienza sul campo porta ad affermare che il liquame animale possiede un potenziale inespresso e può diventare una risorsa in più per l'azienda zootecnica. Un impianto piccolo e semplice rende questa opportunità a portata di mano.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Biolectric Italia

Workshop | Presentazione PigFEED CAVITATOR® | Three Es srl

PigFEED CAVITATOR® è un sistema innovativo che sfrutta il fenomeno della cavitazione controllata per omogeneizzare e pastorizzare le materie prime destinate all’alimentazione suina. Aumenta la digeribilità dell’intera dieta e consente di sfruttare agevolmente fino all’intera pianta. Migliora l’idraulica dell’impianto di alimentazione risolvendo i problemi di intasamento e di scarsa omogeneità. PigFEED CAVITATOR® regola la temperatura del prodotto cavitato, ottenendo un alimento caldo e appetibile durante l’inverno, a favore del benessere dell’animale.
Dove: Area Forum
Organizzazione: Three - ES srl