l'area dedicata alle opportunità dell'agricoltura biologica

immagine non disponibile
Slider

+35% più redditizia

dell’agricoltura tradizionale

+6,5% richiesta di food bio

nella GDO e distribuzione tradizionale
(dati 2017/2018)

uno strumento efficace

per presentare e mostrare novità nel settore

BIO VILLAGE: INFORMAZIONI COMPLETE DAGLI INTERLOCUTORI PIU' QUALIFICATI

Il livello di prezzi più alto riconosciuto all’agricoltura biologica rispetto a quella convenzionale spinge molte aziende a cercare informazioni complete e fornitori all’avanguardia nella proposta di un biologico in linea con le esigenze moderne. Il Bio Village è la risposta completa e competente ad un’esigenza informativa in continua ascesa: uno spazio dedicato costituito da un’area espositiva per presentare soluzioni e sistemi innovativi per l’agricoltura e l’allevamento biologico e un’area workshop in cui approfondire i temi più attuali del settore (sistemi, tecnologie, certificazione, conversione al biologico …) grazie al contributo scientifico di alcune tra le più qualificate istituzioni e centri di ricerca tra cui AIAB Associazione italiana per l’agricoltura biologica, FIRAB Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura e Biologica e Biodinamica e Bioagricert Global- ID

UN MERCATO IN CONTINUA CRESCITA

Il mondo dell’agricoltura biologica ha visto l’interesse dei consumatori crescere vertiginosamente negli ultimi anni: a oggi il comparto biologico vale in Italia 3,5 miliardi di euro, interessa 8 consumatori su 10 e coinvolge quasi 76 mila aziende su 2 milioni circa di ettari coltivati (dati Anabio, 2018)

La crescente attenzione dei consumatori verso tematiche tipiche del biologico, quali ambiente, benessere animale, salute,  sicurezza alimentare  e tracciabilità ha spinto le vendite dei prodotti bio ad un incremento anche a doppia cifra negli ultimi anni.

Il mercato dei prodotti biologici, fino al 2025, è previsto in crescita a un tasso annuo dell’8%: circa il triplo del ritmo di crescita previsto per i consumi alimentari.

MAGGIORE REDDITIVITÀ PER LE AZIENDE

Uno studio condotto dalla Washington State University sostiene che l’agricoltura biologica può essere fino al 35 per cento più redditizia di quella convenzionale. Lo studio rappresenta un’analisi a lungo termine della sostenibilità finanziaria dell’agricoltura biologica in quanto i ricercatori hanno preso in esame 44 studi scientifici sull’agricoltura biologica, riguardanti 40 anni di produzione e basati su 55 piante coltivate in 14 paesi in cinque continenti.

LATTE BIO: PREZZO MEDIO SUPERIORE AL 25%

Prosegue l’interesse delle aziende zootecniche italiane alle potenzialità del latte biologico, il cui prezzo medio alla stalla è mediamente del 25% superiore a quello del latte convenzionale.
Secondo il Sinab sono oggi oltre 50mila i bovini in Italia destinati alla produzione di latte bio, ovvero il 20% dei capi presenti negli allevamenti biologici. Per il 2018 si prevede una produzione di oltre 500.000 ton.  (il 4,7% del latte totale).