Conosci il tuo formaggio a Expocasearia 2019!

Le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona anche quest’anno si confermano come il luogo ideale per chi produce il formaggio in modo artigianale. Expocasearia, infatti, il salone che punta i riflettori sulle attrezzature e sui sistemi di produzione e commercializzazione dei derivati del latte (formaggi, ma anche yogurt e gelati) il 26 ottobre dalle ore 14.00 nell’area Milk Village, offre una profilatura tecnica della produzione casearia artigianale a tutti coloro che vorranno conoscere meglio le proprietà del proprio formaggio.

La profilatura è uno strumento indispensabile per apprezzare in maniera approfondita le virtù del prodotto: per questo un panel di esperti assaggiatori compilerà una scheda tecnica completa dei formaggi portati dalle aziende agricole e artigianali coinvolgendo anche il pubblico degli operatori presenti in un confronto a tutto campo.

A cura di ONAF (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio)  in collaborazione con CremonaFiere e Associazione delle Casare e dei Casari di Azienda Agricola.

Dato che la partecipazione è a numero chiuso, vi consigliamo di iscrivervi entro il 29 settembre compilando questo modulo.

Milk Village di Expocasearia è molto altro ancora: l’area speciale focalizzata sulle innovazioni tecniche e tecnologiche nel settore lattiero-caseario con nuovi spunti proposti agli operatori professionali per sviluppare nuovi business. Il Milk Village ospita uno spazio espositivo dove è possibile scoprire le soluzioni e i sistemi più innovativi della filiera del latte con un programma di workshop e dimostrazioni pratiche sui temi più attuali del settore realizzati grazie al contributo scientifico delle più qualificate associazioni, istituzioni e centri di ricerca.

Tra le partnership: Università Cattolica del Sacro Cuore –  Smea, AITA, CREA Zootecnia e Acquacoltura, CRPA – Reggio Emilia,  Asso Casearia Pandino, Accademia Italiana del Latte, Associazione delle Casare e dei Casari di Azienda Agricola e ONAF Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi.