Cynomys: con Plinio il tuo allevamento in tasca

Le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona 2018 saranno una delle edizioni più segnate dalla tecnologia e dal suo positivo impatto in zootecnia. Cynomys è il nome di una start-up nata l’anno scorso e che a CremonFiere presenterà Plinio, un innovativo sistema di monitoraggio a distanza di stalle e allevamenti. Un sistema efficiente e sicuro per controllare lo stato di salute degli animali, prevedere potenziali situazioni dannose, misurare oltre 20 parametri per l’allevamento e utili per rispettare le norme sul benessere animale. Il tutto a portata di click, sul tuo smartphone, tablet o pc.

Plinio è una soluzione IoT per il monitoraggio ambientale adattabile a ogni tipo di stalla o allevamento. «Il servizio – spiegano a Cynomys –  è composto da una parte hardware di semplice installazione (un sistema “plug and play”, preconfigurato a seconda delle necessità del cliente e con una parte sensoristica selezionata e personalizzabile), e da una parte software in cloud sicuro e protetto dedicato a una panoramica precisa e aggiornata sull’intero stato dell’allevamento». Al superamento di valori soglia prestabiliti si possono ricevere alert via mail o con notifiche push  da applicazione: tutto avviene in tempo reale e permette all’allevatore di intervenire velocemente.

Fra i punti di forza di Plinio c’è la forte capacità di integrazione ai sistemi di automazione già presenti in stalla come ventole, luci e riscaldamento, webcam, etc. I dati raccolti tramite Plinio vengono quindi forniti sia in versione numerica che grafica, e resi disponibili report estraibili in varie modalità.

«Quella di partecipare alle Fiere Zootecniche di Cremona – continuano – è una scelta obbligata: non si può non essere presenti. Ma il nostro è un “amore” nato ancora prima di essere espositori. Siamo infatti stati visitatori della scorsa edizione e abbiamo subito avuto sentore della bontà di questo appuntamento».