Allarme stagione irrigua nel Sud Italia: a Cremona Watec Italy 2018

Per completare la stagione irrigua nel Sud Italia, mancano 5 miliardi di litri d’acqua. A renderlo noto è l’ANBI – Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue. «La situazione attuale – spiega Francesco Vincenzi, presidente di ANBI – è opposta a quella registrata 12 mesi fa, quando, ad essere in forte crisi, erano le regioni settentrionali, quest’anno invece beneficiate dalle piogge e dalle nevicate invernali. Questo dato di incertezza meteo, causato dai cambiamenti climatici, avvalora la necessità di avviare il Piano Nazionale degli Invasi, opere tornate ad essere inserite, dopo 30 anni, nella Legge di Stabilità, a testimonianza del valore strategico riconosciuto alle infrastrutture idriche».

Un tema di grande attualità quello della gestione efficiente e sostenibile delle acque e che proprio quest’anno verrà trattato nel corso di Watec Italy 2018, l’evento internazionale inserito all’interno della cornice delle prossime Fiere Zootecniche di Cremona, la mostra-convegno dedicata alle tecnologie per il trattamento delle acque e il controllo ambientale organizzato dall’israeliana Kenes Exhibitions.

Da un punto di vista scientifico, l’arrivo di Watec alle Fiere Zootecniche rappresenta un tassello di straordinaria importanza, un ulteriore passo verso quell’approccio specialistico d’alto livello ma allo stesso tempo integrato e organico che le Fiere Zootecniche perseguono, fornendo a espositori e visitatori non solo la migliore fiera di settore possibile ma anche strumenti, tecnologie, prodotti, tecniche e visioni sul futuro utili per orientarsi in un panorama composto da ambiti interdipendenti e collegati.